Roma 12 maggio 2019 – Ad Amici 2019 va in scena la reunion di ‘Tu si que vales’, Raffaella Carrà conquista tutti e si decretano i finalisti della diciottesima edizione del talent di Maria De Filippi. La scuola più famosa della tv è rimasta orfana dei direttori artistici: Ricky Martin e Vittorio Grigolo sono stati congedati al termine della sesta puntata ma ‘the show must go on’. E, così, per l’effetto simpatia arriva in studio la tanto amata Emma Marrone (ex concorrente ed ex coach), mentre per vivacizzare lo show Queen Mary chiama l’amico Gerry Scotti e riporta a Canale 5 Mara Venier, riformando praticamente la giuria di un altro suo show di successo. E la ‘signora’ della domenica non ha certo bisogno dell’auricolare regalando gaffe come se fossero noccioline (con quella del microfono che non trova perché ci è seduta sopra fa letteralmente piangere dal ridere la padrona di casa). Anche Gerry Scotti fa una divertente figuraccia. “Alberto ti ricordi di me?” E il tenore gela tutti: “No”. Per Scotti era uno dei suoi ex bambini prodigio di ‘Io Canto’, ma in realtà il cantante ha partecipato a ‘Ti lascio una canzone’ di Antonella Clerici (Emma, la Venier e Scotti formano la specialissima giuria di questa settimana).
In avvio di puntata scatta la standing ovation per Raffaella Carrà che entra in studio accompagnata dalla De Filippi. “Qui si respira un’atmosfera bellissima” dice la regina del ‘Tuca Tuca’. E, aggiunge: “Danzare è difficilissimo, in Italia va molto di più chi canta. Sarò qui per fare un po’ di ricreazione”. Poi, ai talenti in gara dice: “La carriera non si fa se si vince o si perde, l’importante è l’esperienza che avete vissuto qui”. Ancora applausi e pubblico in delirio nel momento in cui la Carrà si esibisce con gli allievi della scuola.
Per quanto riguarda la gara, si parte subito con la ‘one shot’ rimasta in sospeso tra il cantante Mameli e il ballerino Umberto: fuori il cantante che più volte Loredana Bertè aveva aspramente criticato sottolineando come il suo talento fosse inferiore ad altri. Stasera la super giurata è assente (giustificata vista la tappa bolognese del suo tour) ma tramite un messaggio (lasciato alla produzione) ribadisce il concetto: “Non credo che Mameli debba rimanere” . Il ballerino Umberto è salvo, ma non per molto. Al termine della puntata – dopo le varie esibizioni di tutti i concorrenti che si sfidano l’uno contro l’altro visto che le squadre sono state sciolte – Umberto viene eliminato. Quindi, i cinque semifinalisti – per loro la felpa quest’anno è argentata – sono Rafael (ballerino), Tish, Giordana, Vincenzo (ballerino) e Alberto.