Roma, 13 marzo 2020 – Ad Amici 19 lacrime, crisi, scontri tra concorrenti, liti furibonde con la prof Celentano scatenata che dà dell'incompetente a tutti. Lo studio è vuoto ma il clima è incandescente e la temperatura sale esibizione dopo esibizione tanto che alla fine Maria De Filippi caccia uno dei talenti.
La terza puntata del Serale del talent show ideato e condotto dalla De Filippi, va in scena senza pubblico e senza ospiti. Arrivano solo Albano e Romina Power per animare lo spazio 'Amici Prof'.
La puntata si apre con il ‘caso’ Nyv. Negli ultimi giorni la cantante ha avuto delle ‘crisi’ abbandonando le prove e pensando di voler lasciare anche il programma. Così i professori la mandano direttamente in fase di eliminazione. “Per mancanza di rispetto nei confronti degli altri ragazzi” motiva Rudy Zerbi.
A valutare i ragazzi non c'è Loredana Bertè, bloccata a Milano per l'emergenza sanitaria. A sostituirla ci pensa Christian De Sica che si affianca a Gabry Ponte e Vanessa Incontrada. Nella prima fase saranno solo loro tre a giudicare le performance: la produzione accetta, quindi, la proposta di Ponte arrivata in seguito alle parole della prof di ballo Alessandra Celentano (che ha dato degli incompetenti ai giurati).
Inizia la gara. Rompe il ghiaccio Gaia Gozzi cantando ‘Master Blaster’, lodi per lei da parte di Ponte. Per i ballerini c’è la prova di interpretazione (proposta da Vanessa Incontrada): Javier Rojas, Nicolai Gorodiskii e Valentin Alexandru si esibiscono, uno dopo l’altro, in una performance ispirata a Leonardo DiCaprio in ‘Titanic’. È poi la volta di Giulia Molino (anche per lei settimana difficile, tra pianti e crisi per la paura di non saper cantare). Intona ‘Salvami’, quindi Jacopo Ottonello canta 'Photograph' di Ed Sheeran che alla fine del primo girone è ultimo e (piangendo) va a sedersi in zona ‘rossa’ (a rischio eliminazione).
Secondo giro di esibizione. Valentin propone un passo a due, Gaia canta l'inedito 'Chega'. Poi è la volta di Nicolai (l''emarginato' del gruppo) che prima di ballare si scontra con i suoi compagni d'avventura che lo criticano per il carattere, accusandolo di essere indisponente (solo il prof Rudy Zerbi lo difende). L'inedito di Giulia s'intitola 'Domeniche di maggio', poi balla Javier e Nicolai lo critica. I due sono primi a parimerito, quindi si sfidano su una comparata. Nicolai lancia il guanto di sfida: "Sono sicuro di vincere io".
Attendendo il verdetto (giudica la giuria), i due continuano a lanciarsi frecciatine al veleno, poi Nicolai si scaglia anche contro Timor e il prof: "Hai talento ma il tuo atteggiamento fa ridere". Tra mille polemiche Nicolai si assicura il passaggio alla quarta puntata. E Javier, per tutta risposta, tuona: "Basta, non è giusto, me ne vado". E lascia lo studio dove scatta una discussione tra la giuria e i professori che sostengono che la votazione non sia giusta, la Celentano è scatenata: "I giurati non hanno la competenza: doveva vincere Javier". Interviene la De Filippi che dice alla prof: "Tu sei l'eccellenza della danza? Ma che ci fai ad Amici, vai a dirigere la Scala. Umanamente non sai rapportarti con i ragazzi". E su Javier: "Penso che sia una crisi isterica, non è la prima volta che fa così, non è professionale". Poi partono offese tra Luciano Cannito e la Celentano per chi ha la carriera più meritevole. Alla fine Javier resta.
A questo punto i sei allievi sono tutti a rischio eliminazione. Scattano i duelli testa a testa (vota la giuria e la Var, cioè Beppe Vessicchio e Luciano Cannito). Nyv contro Javier: vince (e passa alla quarta puntata) Javier; Nyv contro Giulia: vince Nyv; Giulia contro Gaia: vince Giulia; Gaia contro Valentin: vince Gaia. Anche Valentin vuole abbandonare: "Anche se vinco con Jacopo io me ne vado. Ci si sta focalizzando su altre cose, non sulla danza". E Queen Mary sbotta: "Per me puoi andartene subito. Anche durante le lezioni e le prove hai atteggiamenti che non vanno bene". Il ballerino prova a tener testa alla padrona di casa, la De Filippi perde la pazienza e lo caccia. Salta la sfida tra Valentin e Jacopo che è automaticamente salvo e va alla quarta puntata (la De Filippi, però, lo fa cantare ugualmente).