Mercoledì 25 Dicembre 2024
REDAZIONE MAGAZINE

Amazing Stories, la serie TV di Steven Spielberg su Apple TV+

In streaming dal 6 marzo, è una serie antologica di genere fantasy, fantascienza e horror: ecco il trailer e tutte le info

Foto: Universal Television/Amblin Television/Apple Inc

Venerdì 6 marzo debutta in streaming su Apple TV+ la serie TV antologica 'Amazing Stories', prodotta da Steven Spielberg: si tratta di un contenuto accattivante per coloro che amano il genere di fantascienza, il fantasy e l'horror e per tutti quelli che ricordano con affetto il vecchio telefilm 'Storie incredibili' (di cui 'Amazing Stories' è una sorta di versione 2.0).

Amazing Stories, tutto sulla serie TV

'Storie incredibili' andò in onda su NBC per due stagioni, dal 1985 al 1987: creata da Steven Spielberg, che ne diresse anche l'episodio pilota, intendeva rinverdire i fasti di due celebri serie antologiche come 'Ai confini della realtà' e 'Alfred Hitchcock presenta'. 'Amazing Stories' riprende quella formula e propone una serie episodi autoconclusivi, con personaggi e ambientazioni ogni volta nuove e con differenti sceneggiatori e registi all'opera.

Il trailer in lingua inglese

Pregi e difetti di una serie antologica

Quello della serie antologica è un format molto delicato, da maneggiare: consente una libertà creativa che solitamente le serie TV tradizionali non hanno, perché ogni episodio è a sé stante e dunque non è vincolato a una macro struttura che coinvolge un'intera stagione, quando non addirittura più stagioni insieme. Per contro, ripartire ogni volta da zero è una sfida, perché bisogna comunque trovare un filo rosso, per quanto labile, che giustifichi la presenza dei vari episodi all'interno della medesima serie. Inoltre, non si può contare sul fatto che il pubblico si affezioni a determinati personaggi e sia disposto ad accettare i classici episodi di transizione, quelli poco ispirati in termini di scrittura e regia, ma che consentono poi di arrivare a un gran finale.

Amazing Stories, come guardare la serie TV

La prima stagione di 'Amazing Stories' è composta da dieci episodi: per vederli occorre essere abbonati ad Apple TV+. Non è obbligatorio essere un utente Apple, perché basta fare un account: in uno come nell'altro caso il servizio di streaming è disponibile in Italia dall'1 novembre 2019, al costo di 4,99 euro al mese (con una settimana di prova gratuita). Leggi anche: - I registi di Free Solo fanno il film sul salvataggio nella grotta in Thailandia - 'Il giorno degli zombi' diventa una serie TV - Spenser Confidential, la commedia/action con Mark Wahlberg