Mercoledì 5 Febbraio 2025
REDAZIONE MAGAZINE

'Ora o mai più', Amadeus e le meteore della musica. Chi sono i protagonisti

Nuovo talent show di Raiuno: otto cantanti in cerca di una seconda chance. A giudicarli i big della musica

Amadeus con Patty Pravo (Lapresse)

Roma, 30 maggio 2018 – 'Ora o mai più' è il nuovo programma di Amadeus, dall'8 giugno su Raiuno, in prima serata. Per quattro settimane, otto 'meteore' della canzone italiana si metteranno in gioco per avere una seconda chance di successo. A giudicare i concorrenti saranno cento appassionati presenti nel pubblico in studio e otto cantanti 'big' che avranno anche un ruolo di coach.

Chi sono i protagonisti? Nel ruolo di meteore salgono sul palco i cantanti Marco Armani, Alessandro Canino, Massimo Di Cataldo, il duo Jalisse, Lisa, Donatella Milani, Valeria Rossi e Stefano Sani. Tutti e otto proveranno a uscire dalla zona d'ombra in cui sono entrati cimentandosi in una gara agguerrita a suon di canzoni: solo uno di loro, infatti, vincerà l'opportunità di realizzare un disco e di tornare nel cuore della gente.

I giudici, invece, sono Orietta Berti, Patti Pravo, Loredana Bertè, Fausto Leali, Red Canzian, Marco Masini, Michele Zarrillo e Marcella Bella, ognuno dei quali svolgerà anche il ruolo di coach per uno dei concorrenti (ma gli abbinamenti saranno svelati nella prima puntata). I 'big' non solo daranno consigli, ma affiancheranno i protagonisti in gara nell'interpretazione (sempre rigorosamente dal vivo, con l'orchestra del maestro Leonardo De Amicis) di inediti duetti dei loro brani più famosi.

Amadeus conduce "Ora o mai più"
Amadeus conduce "Ora o mai più"

“Non sarà una felice reunion tra vecchi amici”, né “un happening con belle canzoni”, né ancora un nostalgico “come eravamo” ammette Amadeus che definisce il nuovo talent “un treno da prendere al volo”. “Sono felice che questi cantanti abbiano una seconda chance” aggiunge il conduttore che ammette “nessuno più di me può capire cosa significhi quando il telefono non squilla”. Amadeus ricorda che “dopo aver lasciato l'Eredità ho avuto anche io un periodo di buio totale, dalla popolarità sono passato al nulla” Amadeus ha ricominciato con 'Mezzogiorno in famiglia', adesso ci prova con 'Ora o mai più' ma il sogno resta il palco di Sanremo. “Dovessi fare il Festival vorrei tutti gli otto maestri, e mi porterei anche il vincitore di 'Ora o mai più'” dice Amadeus.

Il format, tutto italiano – tra gli autori c'è anche Carlo Conti – è prodotto da Raiuno in collaborazione con 'Ballandi Entertainment' per la regia di Stefano Vicario. La prima puntata andrà in onda venerdì 8 giugno.