Altered Carbon: Resleeved, il film d'animazione di Netflix
Spin-off della serie TV di fantascienza, esce in streaming il 19 marzo: ecco il trailer e tutte le informazioni
Dettaglio del poster - Foto: Netflix
Giovedì 19 marzo Netflix aggiunge un nuovo tassello all'universo narrativo della serie TV 'Altered Carbon': si tratta del film d'animazione intitolato 'Altered Carbon: Resleeved', uno spin-off che vanta fra i realizzatori il nome di Dai Sato, autore fra le altre cose di alcuni episodi di 'Cowboy Bebop', 'Ghost in the Shell: Stand Alone Complex' e 'Wolf's Rain'.
L'universo narrativo di 'Altered Carbon'
Quello di 'Altered Carbon' è un universo narrativo molto interessante, per gli amanti del genere cyberpunk. Nasce dai tre romanzi scritti dal britannico Richard Morgan e pubblicati in Italia come 'Bay City' (titolo originale 'Altered Carbon', uscito nel 2002), 'Angeli spezzati' ('Broken Angels', 2003) e 'Il ritorno delle furie' ('Woken Furies', 2005).
La prima stagione della serie TV è stata recensita senza infamia e senza lode, mentre la seconda, in streaming su Netflix dal 27 febbraio 2020, ha ottenuto critiche decisamente più convinte: molti sostengono che ci stiamo avvicinando a un prodotto capace di fare onore alla fonte originale.
Il film animato rappresenta un nuovo tentativo di ottenere questo risultato, nel contempo allargando lo spettro dei prodotti televisivi nei quali si incarna l'eredità letteraria di Richard Morgan. Insomma: utilizzare la vasta mitologia di 'Altered Carbon' per espanderne l'universo narrativo e, sperabilmente, farlo come si deve.
Altered Carbon: Resleeved, tutto sul film
La trama è ambientata nel medesimo futuro distopico di 'Altered Carbon'. Siamo sul pianeta Latimer e ritroviamo il protagonista Takeshi Kovacs, impegnato a proteggere una giovane tatuatrice suo malgrado al centro di un complesso caso riguardante la morte di un boss della yakuza.
'Altered Carbon: Resleeved' è scritto da Dai Sato e Tsukasa Kondo, che insieme hanno lavorato alla miniserie TV 'HodoBuzz', mentre alla regia c'è Jo Nakajima. La visione del film d'animazione può avvenire anche senza conoscere la serie TV, ma per goderne al meglio è opportuno conoscere almeno la prima stagione: 'Resleeved' è infatti ambientato negli anni che intercorrono tra i fatti narrati nella stagione 1 e quelli della stagione 2.
Detto questo, gli abbonati di Netflix devono solo attendere il 19 marzo, giorno dell'inserimento nel catalogo dei contenuti in streaming. Con un'avvertenza: la violenza di alcune scene, come si può intuire già dal trailer, suggerisce che la visione non è adatta ai più piccoli.