Un alligatore di 1,2 m di lunghezza è stato catturato domenica scorsa a New York nell’area verde di Prospect Park, uno dei luoghi preferiti dai residenti di Brooklyn per passeggiare con i loro cani e per fare un pic-nic nelle giornate di sole.
Dopo essere stato avvistato dai frequentatori del parco, l’alligatore è stato catturato senza grandi difficoltà, perché - come riferito dagli stessi ranger - si trovava in uno stato "molto letargico", dovuto alla temperatura assai più bassa di quella del suo habitat abituale.
Un caso precedente a Central Park nel 2021
Con tutta probabilità l’alligatore è stato abbandonato dal suo proprietario nei pressi di Prospect Park e, una volta accalappiato, è stato portato allo zoo del Bronx, dove riceverà le dovute cure.
L'ultimo ritrovamento di un alligatore a New York risale al giugno 2001, quando ci vollero però cinque giorni di avvistamenti e inseguimenti prima di arrivare alla cattura dell’esemplare che vagava per Central Park.
I ranger dei parchi urbani di New York rispondono a circa 500 segnalazioni l’anno per la presenza nella Grande Mela di animali selvatici, assai spesso liberati nelle aree verdi della metropoli americana da cittadini che li possiedono illegalmente.