Giovedì 28 Novembre 2024
REDAZIONE MAGAZINE

'Alien', Fede Alvarez dirige un nuovo film della saga

Ridley Scott approva il progetto: gli xenomorfi torneranno su grande schermo (oppure in direttamente streaming, non è chiaro)

Scena da 'Alien: Covenant' (Foto: 20th Century Studios)

Scena da 'Alien: Covenant' (Foto: 20th Century Studios)

A decenni di distanza dalla prima apparizione su grande schermo, nel 1979, gli xenomorfi che hanno nutrito il franchise di 'Alien' continuano a esercitare grande fascino e a propiziare nuovi film (vedi la serie prequel di 'Prometheus', ancora in corso): ora giunge notizia che avremo un nuovo lungometraggio, scritto e diretto dall'uruguaiano Fede Alvarez ('Man in the Dark', 'La casa') e benedetto da Ridley Scott, che del franchise è produttore e principale mente creativa.

Alien, in arrivo un nuovo film

Secondo quanto raccontato dal magazine Hollywood Reporter, Fede Alvarez ha messo nero su bianco un soggetto che ha conquistato Ridley Scott, solitamente restio a cedere la propria creatura ad altri autori, e che ha entusiasmato i produttori di 20th Century Fox: quella di Alvarez, ha dichiarato il boss Steve Asbell, "è davvero una storia molto bella, con un gruppo di personaggi che non avete mai visto". Il riferimento alla novità dei protagonisti conferma quanto detto anche da altre fonti e cioè che il nuovo 'Alien' non sarà direttamente connesso con la saga di Ellen Ripley, interpretata da Sigourney Weaver e al centro del film originale (il capolavoro del 1979 diretto da Ridley Scott) così come dei tre sequel giunti negli anni successivi: 'Aliens - Scontro finale' (James Cameron, 1986), 'Alien 3' (David Fincher, 1992) e 'Alien - La clonazione' (Jean-Pierre Jeunet, 1997). Allo stesso modo, il nuovo 'Alien' sarà sganciato anche della saga prequel, quella che sta gestendo in prima persona Ridley Scott e che conta al momento due film: 'Prometheus' (2012) e 'Alien: Covenant' (2017). Dal canto suo, Fede Alvarez porta in dote l'ottima fama conquistata grazie al genere horror e in particolare al remake di 'La casa' (2013) e a 'Man in the Dark' (2016). Senza dimenticare che ha anche scritto e diretto 'Millenium - Quello che non uccide' (2018), un thriller che, pur non avendo fatto scintille presso pubblico e critica, ha comunque confermato una mano piuttosto solida. Ultimo dettaglio: l'uscita nelle sale cinematografiche non è ancora stata confermata, ma gira voce che il nuovo 'Alien' potrebbe finire direttamente in streaming, negli Stati Uniti su Hulu e in Europa su Disney+.