L'Internet delle cose sale a bordo degli aerei. Il che significa, in parole povere, che le cabine diventeranno "connesse" e si riempiranno di sensori e telecamere collegate a una piattaforma centrale, che permette di raccogliere dati su cosa fanno i passeggeri in modo da facilitare il lavoro degli assistenti e migliorare l'efficienza dei voli. È Airbus il primo costruttore a passare ai fatti: ha cominciato i test su un velivolo-laboratorio, un A350-900 appositamente modificato per sperimentare il nuovo sistema.
Se le comunicazioni ufficiali della compagnia si concentrano sulla visione e il progetto il termini generici, grazie agli approfondimenti di alcune testate (fra cui Bloomberg e CNBC) è già possibile farsi un'idea di cosa ci aspetta nella cabina connessa del prossimo futuro.
Attraverso i sedili smart, per esempio, hostess e stewart possono vedere in un istante sul loro tablet quanti passeggeri hanno la cintura allacciata e quanti no, senza doverli andare a controllare fila per fila prima del decollo come fanno adesso. Una serie di luci verdi e rosse indicano quali cappelliere sono ancora aperte e hanno spazio per i bagagli, velocizzando le operazioni di imbarco.
Altri sensori rilevano quante volte viene aperta e chiusa la porta dei bagni, permettendo di capire quando è necessario rifornire le scorte di carta e sapone (o se qualcuno all'interno sta avendo dei problemi). Le telecamere fuori dalle toilette monitorano quante persone sono in coda (i volti vengono oscurati), in modo da informare i passeggeri sui tempi di attesa e da consentire agli assistenti di indirizzarli verso gabinetti meno affollati.
E via così: i sensori connessi al sistema centralizzato raccoglieranno una mole di dati sul comportamento e sulle preferenze dei passeggeri, per esempio anche riguardo il consumo di cibo e bevande. Oltre a migliorare il servizio a bordo, le compagnie aeree disporranno così di ogni genere di informazioni utili a ottimizzare e ridurre i costi di esercizio.
I test sull'aereo-laboratorio proseguiranno fino a fine anno. Secondo Bloomberg, la cabina connessa entrerà poi in servizio su alcuni modelli della compagnia a partire dal 2021 e sugli altri dal 2023.
Leggi anche:
- I migliori servizi delle compagnie aeree secondo i passeggeri
- Al via i test del volo più lungo del mondo: 19 ore non stop
- Le attrazioni turistiche più cercate su Google: la prima è Disneyland
MagazineIl futuro degli aerei: arriva la prima cabina connessa