Sabato 5 Ottobre 2024
BARBARA BERTI
Magazine

Adrian, la serie animata con protagonista Adriano Celentano. Quando inizia

La ghaphic novel disegnata da Milo Manara. Il 'Molleggiato' è un orologiaio in fuga dal carcere

L'orologiaio supereroe Adrian (Ansa)

L'orologiaio supereroe Adrian (Ansa)

Roma, 19 gennaio 2019 – Adriano Celentano torna in tv con una serie animata, un show dal vivo (forse) e un disco. Dal 21 gennaio, in prima serata su Canale 5, va in onda il tanto atteso ‘Adrian – La serie’, il film d’animazione con protagonista il ‘Molleggiato’.

La graphic novel – ideata dallo stesso Celentano – si avvale della collaborazione di Milo Manara per i disegni, mentre le musiche sono di Nicola Piovani (Oscar per la colonna sonora de ‘La vita e bella’) e la supervisione dei testi è di Vincenzo Cerami (il progetto ‘Adrian’ nasce, infatti, nel lontano 2009) e degli allievi della scuola Holden di Alessandro Baricco.

Manara rappresenta un ringiovanito Celentano nei panni dell’orologiaio Adrian che vive in una metropoli futuristica e grigia governata da poteri corrotti. Ma i suoi ideali lo trasformeranno un una sorta di giustiziere in lotta contro la violenza, l’omologazione e il consumismo. Accanto ad Adrian - "italiano, alto 1,77, occhi castani, sguardo attento, bocca ripida, segni particolari nessuno", come recitano a tutto volume gli spot pubblicitari sulle reti Mediaset - c’è Gilda, una donna con le fattezze di Claudia Mori.

Le vicende del protagonista partono dalla sua fuga dal carcere in un’epoca di dittatura. La storia promette azione, romanticismo e tanta musica: sia vecchie rivisitazione del repertorio di Celentano sia composizioni di Piovani. Tutti i brani saranno raccolto in un album doppio distribuito dalla Universal Music in uscita il 25 gennaio.

Le nove puntate della serie tv dovrebbero essere presentate all’interno di uno show in diretta dal teatro Camploy di Verona. Ma nelle ultime ore lo spettacolo teatrale è al centro di un piccolo giallo perché pare che Celentano abbia deciso di dare forfait. Per la conduzione dello spettacolo era stata scelta Michelle Hunziker e tra i protagonisti figurano Teo Teocoli, Ambra Angiolini e Nino Frassica.