Dal 6 al 9 febbraio, l’Accademia di Belle Arti di Bologna propone una nuova edizione di Ababo Art Week, calendario di appuntamenti sviluppato nell’ambito di Art city Bologna, programma di mostre, eventi e iniziative promosso dal Comune, in collaborazione con BolognaFiere in occasione di Arte Fiera.
Ababo Art Week 2025 include eventi espositivi e conferenze, tra cui la quarta edizione del ciclo di incontri ARTalk city, l’annuale appuntamento con la Giornata di Studio sul restauro del Contemporaneo, un evento dedicato alla memoria di Alberto Garutti – esponente dell’Arte Pubblica – e l’atteso ritorno di Ababo Open Show.
L’Accademia di Belle Arti di Bologna torna a mettersi in mostra in occasione di Art City Bologna con Ababo Open Show, esposizione diffusa realizzata con il coordinamento di Enrico Fornaroli e Fabiola Naldi, che occuperà gli spazi didattici e laboratoriali con opere di studentesse e studenti dei Dipartimenti di arti visive e di progettazione e Arti Applicate.
Il pubblico potrà accedere ad Ababo Open Show e agli spazi storici dell’Accademia anche attraverso visite guidate gratuite su prenotazione, condotte dal Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’arte. Tra i tanti progetti, trova spazio anche la mostra dei finalisti della sesta edizione del Young Art Award 2025, promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia. Ababo Open Show è aperto dalle ore 9 alle 19, e il 9 febbraio dalle 9 alle 16. Sabato 8 febbraio, in occasione della Art city White Night, è prevista un’apertura straordinaria dalle 21 alle 24.