
È stata amica e stretta collaboratrice di Lucio Dalla, Angela Baraldi, vista di recente nel film documentario ’Dallamericaruso. Il concerto...
È stata amica e stretta collaboratrice di Lucio Dalla, Angela Baraldi, vista di recente nel film documentario ’Dallamericaruso. Il concerto perduto’, che racconta la genesi di ’Caruso’. La cantautrice sarà a Bologna oggi al Locomotiv Club (ore 21.30) per presentare dal vivo il suo nuovo album, ’3021’, uscito per l’etichetta di Francesco De Gregori Caravan, per il quale l’artista ha aperto di recente i concerti. Sempre stasera, alla Tenda di Modena (ore 21), saliranno sul palco i ’Delicatoni’, uno dei gruppi più amati della nuova scena italiana, con un suono che affonda le radici nel funky degli anni ’70, riletto e arricchito di accattivanti melodie pop. Marzo, invece, si apre con la presenza di un musicista che del pop ha fatto la storia, Rick Wakeman, storico tastierista degli Yes e figura di riferimento del cosiddetto ‘progressive’, che mescolava la chitarre rock con le partiture classiche. Il 2 al Paganini Concerti di Parma e il 3 al Teatro Diego Fabbri di Forlì.
Ricchissima, come sempre, la programmazione della Unipol Arena di Casalecchio di Reno, la ‘casa’ dei grandi concerti, quelli in particolare delle star della musica nazionale. Il 22 marzo appuntamento con uno dei rapper del momento, Sfera Ebbasta, il 25 con Geolier e il 28 con la tappa bolognese di Brunori Sas, diventato, dopo anni di spettacoli, una celebrità con il terzo posto al recente Festival di Sanremo.
Altri protagonisti da molto tempo della musica italiana sono i napoletani Almamegretta, guidati dal cantante e attore (’Mare fuori’), Raiz che l’8 ottobre mettono in scena al Vox di Nonantola l’esecuzione integrale, a 30 anni dalla pubblicazione, della loro opera più famosa, ’Sanacore’, che fece incontrare la tradizione partenopea con le atmosfere elettroniche del dub che arrivava da Londra.
Pierfrancesco Pacoda