Ecco il nuovo film di Terrence Malick: "A Hidden Life"
Online il primo trailer del film che racconta la storia vera, e poco nota, di un obiettore di coscienza durante il Nazismo
Foto: Studio Babelsberg/Elizabeth Bay Productions
Presentato nel corso del Festival di Cannes, a maggio del 2019, il film 'A Hidden Life' di Terrence Malick è stato accolto molto bene dalla critica e a cavallo fra il 2019 e il 2020 inizierà la sua avventura nelle sale cinematografiche. Nell'attesa, è stato pubblicato il primo trailer ufficiale e così possiamo ammirare le notevoli inquadrature realizzate da Malick per raccontare una storia vera di obiezione di coscienza rispetto al nazismo.
A Hidden Life, il dramma che racconta una storia vera
La trama porta sotto i riflettori una vicenda decisamente poco nota, quella cioè del contadino austriaco Franz Jagerstatter, che si dichiarò obiettore di coscienza e si rifiutò di combattere per i nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale: imprigionato con l'accusa di tradimento e minacciato di morte, trovò la forza di restare fedele alle proprie convinzioni nella fede cattolica e nell'amore per la moglie e i figli.
'A Hidden Life' è stato scritto e diretto da Terrence Malick, che ha arruolato un cast di lingua tedesca nel quale spiccano i protagonisti August Diehl e Valerie Pachner (il signore e la signora Jagerstatter), ma anche il compianto Bruno Ganz. Secondo quanto raccontato da chi era presente al Festival di Cannes, Malick ha spinto meno sulle note sperimentali e metafisiche che hanno dominato i suoi film più recenti (vedi ad esempio 'To the Wonder' o 'Knight of Cups') e si è mantenuto più vicino al rigore degli esordi ('La rabbia giovane', 'I giorni del cielo'). Senza però tralasciare il gusto per inquadrature dal forte impatto pittorico e dinamico, figlie dell'esperienza maturata nell'ultimo decennio abbondante.