Sabato 6 Luglio 2024
BARBARA BERTI
Magazine

Serie tv '1994', arriva il capitolo finale della trilogia con Stefano Accorsi

Da stasera su Sky Atlantic gli otto episodi che raccontano lo scenario politico italiano dei primi anni Novanta

Stefano Accorsi in una scena di '1994' (Ansa / Sky)

Stefano Accorsi in una scena di '1994' (Ansa / Sky)

Roma, 4 ottobre 2019 – Da stasera su Sky Atlantic si torna indietro nel tempo: inizia la serie tv ‘1994’, capitolo conclusivo della trilogia iniziata con ‘1992’, proseguita con ‘1993’, e che ha come protagonista Stefano Accorsi. “Abbiamo puntato alla luna” commenta l’attore su Instagram, postando un video con tutto il cast della trilogia “che è stata complessissima da realizzare, centinaia di testimonianze, migliaia di pagine lette, una quantità di ore di materiale video visionato che non so nemmeno quantificare…” scrive sui social Accorsi che è anche l’ideatore del progetto.

La serie tv Sky Original, prodotta da Wildside, narra la storia dei personaggi immischiati nel complesso scenario politico italiano dei primi anni Novanta, caratterizzato da una serie di inchieste giudiziarie che portarono alla fine della Prima Repubblica. Sotto la guida del regista Giuseppe Gagliardi la trama si sviluppa tra Roma e Milano ed è incentrata sulla conclusione dei casi di ‘Tangentopoli’ e ‘Mani Pulite’ ma anche sull’ascesa politica di Silvio Berlusconi – il 1994 è, infatti, l’anno in cui il Cavaliere viene eletto Presidente del Consiglio dei Ministri - che ha modificato completamente gli assetti della politica italiana, con Forza Italia alla guida del Paese.

La serie ‘1994’ – otto episodi totali, ognuno incentrato su un particolare personaggio - è l’anno della restaurazione. E lo sa bene Leonardo Notte (Stefano Accorsi), l’ex pubblicitario che ha capito quanto sia difficile conquistare il potere ma ancora di più mantenerlo. Difficile anche abbandonare i vecchi difetti per Pietro Bosco (Guido Caprino), il leghista che ora ha un ufficio al Viminale. Nuova vita, invece, per Veronica Castello (Miriam Leone) che non vuole più essere solo la donna di uomini potenti e inizia, così, a giocare in prima persona la partita per il potere, diventando una parlamentare. Il pm di ‘Mani Pulite’ Antonio Di Pietro (Antonio Gerardi) continua la sua battaglia e dovrà fare i conti con Silvio Berlusconi, interpretato da Paolo Pierobon. Paolo Pellegrini (Maurizio Lombardi) è, invece, l’uomo di Berlusconi, neo-onorevole che vive in adorazione del Cavaliere.

Il primo episodio della nuova serie ci riporta al 23 marzo 1994: Notte, sopravvissuto all’agguato della famosa notte del Jolly Hotel - per la precisione, sopravvissuto alla furia vendicativa di Arianna Rosato (Laura Chiatti) - si è ripreso alla grande ed è al fianco di Berlusconi, ‘l’uomo nuovo’ della politica italiana. Siamo negli studi televisivi romani di Mediaset dove è in corso il confronto tv tra Berlusconi e Achille Occhetto, sotto la guida di un Enrico Mentana che da due anni dirige il Tg5. Dopo poco ci saranno le elezioni rinnovare Senato e Camera dei Deputati e inizierà l’ascesa del Cavaliere.