Washington, 7 marzo 2013 - Il sesso è tutta una questione di odori tra le farfalle. Un nuovo studio dell'Università di Cambridge ha scoperto che le femmine di farfalla sono capaci di vagliare l'efficienza riproduttiva di un partner dal suo profumo.

Il successo riproduttivo tra farfalle è meno probabile se il maschio è endogamico. Per le femmine è quindi fondamentale "annusare" e selezionare il compagno giusto. La ricerca inglese ha dimostrato che le farfalle femmine riescono nell'impresa attraverso la percezione dell'odore dei feromoni del sesso.

Feromoni che i maschi endogamici posseggono in quantità inferiori. Meno feromoni, minore sarà l'attrazione provata dalla femmine verso i maschi. Le femmine per riprodursi efficientemente puntano, quindi, su una strategia naturale che permette di evitare di accoppiarsi con maschi "consanguinei".

L'accoppiamento endogamico con maschi dello stesso ceppo da', infatti, origine ad una prole più debole e vulnerabile con maggiori probabilità di soffrire di malattie genetiche. I maschi endogamici, inoltre, sono meno forti e capaci di difendere il nido dagli attacchi esterni o di fornire cibo ai piccoli. Lo studio ha analizzato i comportamenti della farfalla Bicyclus anynana ed è stato descritto sui Proceedings of the Royal Society B.
Per contatti con la nostra redazione: [email protected]