Londra, ottobre 2012 -Il mistero della sparizione annuale dal Regno Unito delle farfalle "Painted Lady" del gruppo Vanessa della famiglia Nymphalidae è stato risolto da uno studio della Butterfly Conservation pubblicato sulla rivista 'Ecography'. I risultati sono il frutto dell'analisi di sessantamila avvistamenti e osservazioni.

 Lo studio ha dimostrato che le farfalle non muoiono in Gran Bretagna al termine dell'estate come molti esperti ritenevano, ma fuggono più in alto e verso sud, lontano dallo sguardo umano, in una migrazione di oltre quattordicimila chilometri. Le farfalle "Painted Lady" viaggiano ad altitudini di oltre mille metri, lasciandosi la possibilità di scendere più in basso per beneficiare di eventuali venti favorevoli, secondo la ricerca coordinata da Richard Fox che ha dimostrato l'esistenza di una migrazione di ritorno invernale degli insetti grazie a una innovativa tecnica radar di monitoraggio su elevate altitudini.

La strategia radar è stata gestita dal Rothamsted Research e ha mostrato che le farfalle viaggiano a un altezza media di oltre cinquecento metri verso sud, raggiungendo velocità superiori ai quarantotto chilometri orari con i venti favorevoli. Le immagini raccolte testimoniano l'arrivo di undici milioni di "Painted Lady" in Gran Bretagna in primavera e la partenza di sei milioni in autunno.