Tsukuriwake Limited Edition 2024: quattro whisky esclusivi dal Giappone ora in Italia

House of Suntory presenta una nuova serie di raffinate bottiglie che celebrano la maestria delle storiche distillerie di Yamazaki e Hakushu

di MON.GUE.
26 novembre 2024

Tsukuriwake: le limited edition 2024 di whisky giapponesi

House of Suntory, la storica casa giapponese che ha plasmato l’arte del whisky per oltre un secolo, svela la Tsukuriwake Limited Edition 2024, una nuova serie di quattro whisky esclusivi: Yamazaki Golden Promise, Yamazaki Islay Peated Malt, Yamazaki 18 Years Old Mizunara e Hakushu 18 Years Old Peated Malt.

La filosofia di Tsukuriwake

“Tsukuriwake” (si pronuncia soo-koo-ree-wah-keh) significa “maestria attraverso la diversità della produzione” e rappresenta l’anima di questa edizione limitata. Non si tratta solo di diversificare i whisky tramite l’uso di più botti, ma di un processo che parte dalla selezione degli ingredienti, passando per la fermentazione in materiali differenti, fino all’arte della miscelazione e al lungo invecchiamento.

I quattro whisky nascono dalle storiche distillerie Yamazaki, la prima del Giappone fondata nel 1923, e Hakushu, che vanta un’acqua purissima e un invecchiamento meticoloso. Entrambe le distillerie sfruttano scorte di whisky di lungo invecchiamento per creare blend complessi e raffinati, dove il numero indicato in etichetta rappresenta l’età del whisky più giovane nel mix.

ROMA 08-10-2024 EVENTO THE HOUSE OF SUNTORY
Tsukuriwake 2024

I protagonisti 2024

Yamazaki Golden Promise: realizzato con orzo Golden Promise coltivato in Scozia dagli anni ’60, è invecchiato in botti di rovere americano. Offre un profilo maltato, con note di marmellata d'arance e un finale dolce e persistente.

Yamazaki Islay Peated Malt: arricchito dalla torba di Islay, presenta un equilibrio tra affumicatura e dolcezza, con sentori di arancia amara e un finale caldo e fumoso.

Yamazaki 18 Years Old Mizunara: invecchiato in botti di rovere Mizunara, noto per la sua complessità, offre note di sandalo, incenso e chiodi di garofano.

Hakushu 18 Years Old Peated Malt: un whisky torbato che rivela note minerali, erbacee e fruttate, con una raffinata affumicatura che richiama la freschezza di una foresta.

L’arte del blending

House of Suntory incarna il sogno del fondatore Shinjiro Torii: creare whisky giapponesi autentici, rispettosi della natura e dell’artigianato locale. La serie Tsukuriwake 2024 è la dimostrazione di come quel sogno sia ancora oggi incredibilmente vivo: “L’arte della produzione del whisky deve sempre seguire l’arte della natura - commenta Evelina Teruzzi, ad di Stock Spirits, distributore ufficiale della serie in Italia - in ogni fase, dalla miscelazione alla distillazione, in un perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione che rendono i whisky di House of Suntory sempre contemporanei, immediatamente riconoscibili, e di una qualità estrema”.

Disponibilità e distribuzione in Italia

La serie Tsukuriwake Limited Edition 2024 è ora disponibile in Italia in quantità limitate, sia nel canale fuoricasa sia a La Rinascente, grazie alla distribuzione di Stock Spirits. Con un’esperienza che risale al 1884, Stock Spirits è sinonimo di eccellenza nel settore dei liquori, portando ai consumatori italiani marchi di prestigio come Laphroaig, Roku Gin e Jim Beam.