Trentodoc Festival 2024: degustazioni con i Master of wine

Dal 20 al 22 settembre, alcuni tra i massimi esperti al mondo di vino racconteranno le bollicine di montagna; possibilità di assaggi alla cieca per chi vuole mettersi alla prova. Numerosi gli eventi lungo la Strada del vino e dei sapori del Trentino

di LAURA DE BENEDETTI
19 settembre 2024
Un'immagine di Trentodoc Festival

Un'immagine di Trentodoc Festival

Al Trentodoc Festival, in programma dal 20 al 22 settembre 2024, arriveranno due Master of Wine (massimo riconoscimento internazionale del settore) e sette professionisti insigniti del titolo Migliore Sommelier d'Italia Premio Trentodoc. Ma per chi è in grado di distinguere tra le bollicine c’è anche la possibilità di mettersi alla prova con un ‘assaggio’ alla cieca. Oppure di imparare o comunque scegliere con le degustazioni e presentazioni in corso.

Trentodoc Festival

Il Trentodoc Festival proporrà alcuni talk su temi quali il rapporto tra intelligenza artificiale e viticoltura, i trend e l'evoluzione del mercato del vino, oltre alle "sfumature del benessere" custodite nei calici. Oltre ad eventi di approfondimento e spettacolo ad attrarre i visitatori sono le degustazioni durante le quali le bollicine di montagna saranno raccontate da nove tra i migliori esperti al mondo. Chi vuole osare, potrà mettersi alla prova con una degustazione alla cieca. Per assicurarsi un posto, basta iscriversi attraverso il sito internet ufficiale, Trentodocfestival.it. Oltre a stappare bottiglie con nuove fragranze, riserve e grandi formati, agli esperti spetterà il compito di dialogare con la platea e raccontare il legame tra Trentodoc e territorio, nonché il lavoro realizzato con costanza e dedizione dalle case spumantistiche, grazie alle quali le bollicine sono sempre più apprezzate in tutto il mondo sia dagli esperti sia dal grande pubblico.

Degustazione con i Master of wine: chi sono

Oltre ad eventi di approfondimento e spettacolo ad attrarre i visitatori al Trentodoc Festival sono le degustazioni durante le quali le bollicine di montagna saranno raccontate da nove tra i migliori esperti al mondo. Le ventidue degustazioni che si terranno in centro storico saranno condotte da esperti di fama nazionale e internazionale: a Trento arriveranno per l'occasione due Master of Wine (massimo riconoscimento internazionale del settore) e sette professionisti insigniti del titolo Migliore Sommelier d'Italia Premio Trentodoc. I Master of Wine che approderanno all'ombra del Nettuno sono Essi Avellan, tra i massimi esperti internazionali di metodo classico e Champagne, e Pietro Russo che ha conquistato il titolo nella scorsa primavera, diventando il terzo Master of Wine italiano. Entrambi fanno parte dei pochi professionisti - 400 in tutto il mondo - che sono riusciti a superare tutti gli esami dell'Istituto omonimo, fondato nel 1953 e impegnato nella promozione di eccellenza, interazione e conoscenza in tutti i settori della comunità internazionale del vino. I Migliori Sommelier Ais Premio Trentodoc, invece, sono Maurizio Filippi, Roberto Anesi, Simone Loguercio, Valentino Tesi, Stefano Berzi, Alessandro Nigro Imperiale e Cristian Maitan. Tutti loro hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento dopo aver superato le selezioni regionali insieme a numerosi altri professionisti del vino, provenienti da tutta Italia. A decretare il migliore è una giuria composta dai vincitori delle precedenti edizioni del Concorso, da alcuni membri di Ais, da giornalisti di settore e dall'Istituto Trento Doc.

Trentodoc Festival e Fuorifestival

Oltre 70 locali, tra bar, ristoranti ed hotel proporranno menù dedicati, serate con i produttori ed eventi a tema per animare in città e sul territorio Trentino nei tre giorni di Festival. All’edizione 2024 parteciperanno inoltre alcune APT attive nel territorio provinciale, quali l’APT Rovereto, Vallagarina, Monte Baldo e l’APT Madonna di Campiglio, che contribuiranno alla valorizzazione ed alla conoscenza del Trentodoc attraverso eventi dedicati. Il programma del Fuorifestival è ricco e variegato, con varie iniziative come gli Itinerari del Gusto lungo la strada del vino e dei sapori del Trentino, Trento doc passi e note, cheese testing formaggi ad alta quota e bollicine di montagna, tramonti in quota, aperitivo trentodoc multi sensoriale in cava con miscele d'aria, oppure conosci vivi gusta sei in Vallagarina. A Trento è possibile assaggiare le etichette di tutte le case spumantistiche a Palazzo Roccabruna, sede dell’Enoteca provinciale del Trentino.Le sale cinquecentesche e la corte interna del palazzo rinascimentale sono il luogo ideale per un’esperienza ampia ed esclusiva di vini che sono testimoni della vocazione spumantistica del territorio trentino (biglietto alla cassa 30 euro; senza prenotazione fino ad esaurimento posti).