Hardy e Les Vignes Blanches
Alexandre Bonnet Les Riceys
Les Riceys, tra la regione della Champagne e della Borgona, è rinomata per il suo paesaggio collinare unico, con le pendenze più ripide della denominazione. Qui, il Domaine Alexandre Bonnet esplora i terroir distintivi di questa zona, che esprimono al meglio la varietà del Pinot Noir. Ed è proprio da questo ricercatissimo cru della Côte des Bar che nascono le due bottiglie che Les Riceys propone per il periodo delle feste:
Les Vignes Blanches, coltivato su un suolo calcareo kimmeridgiano esposto a est, offre un profilo complesso e affascinante, con note esotiche e speziate. In bocca, spiccano potenza ed energia, culminando in una vivace salinità. Questo vino è ideale con piatti come la volaille de Bresse o la mouclade.
Hardy, da vigneti situati su versanti esposti a nord, genera uno Champagne raffinato e luminoso, caratterizzato da aromi di agrumi e fiori, un palato intenso e una vibrante persistenza. Ottimo con ricci di mare o scampi alla griglia.
Entrambi i vini della vendemmia 2019 maturano per 4 anni sui lieviti, con un dosaggio minimo di 1 g/L, per preservare la purezza del terroir. Questi due vini incarnano la varietà e l’eleganza che solo Les Riceys può offrire.
Prezzo consigliato: 85€