La riscossa del Ciliegiolo: un evento celebra il piccolo vitigno vinificato in purezza

Nato da un incrocio spontaneo tra il Sangiovese e il Moscato violetto, sta conoscendo una seconda giovinezza. Appuntamento in Maremma dal 15 al 17 giugno

di RENZO VATTI
10 maggio 2024

Ciliegiolo

La riscossa del vino Ciliegiolo. Nato da un incrocio spontaneo tra il Sangiovese e il Moscato violetto, tradizionalmente conosciuto per l’uso in assemblaggio con altre varietà, da qualche anno vive una seconda giovinezza e oggi viene apprezzato e vinificato in purezza.

La strada da percorre è ancora lunga, attualmente sommando le varie zone di produzione si arriva in Italia a circa 1.200 ettari ma – sostengono molti esperti – è una strada in discesa perché la richiesta è in aumento. Fino ad ora la roccaforte del Ciliegiolo è rappresentata dalla Maremma Toscana con circa 540 ettari coltivati, in particolare nella maremma grossetana che vanta il 57 per cento della produzione regionale e dove nascono numerose etichette della Doc Maremma Toscana Ciliegiolo. Seguono Umbria, Lazio, Emilia Romagna, Molise, Sicilia, Liguria e Marche.

Proprio nella roccaforte maremmana nel 2023 è nato un appuntamento, a Sorano, in provincia di Grosseto, il Ciliegiolo di Maremma e d’Italia. La seconda edizione è in programma dal 15 al 17 giugno rivolta ad enoappassionati e operatori del settore – giornalisti, sommelier, enotecari, ristoratori e rappresentanti del sistema vitivinicolo – e vuole accendere nuovamente i riflettori su questo vitigno autoctono, sottolineano gli orgenizzatori che sta vivendo un momento di particolare successo.

Il programma prevede una giornata interamente dedicata alla stampa e due giorni, a seguire, aperti invece anche a operatori e a esperti nazionali. Gli ospiti avranno anche la possibilità di degustare vini di produttori di Maremma, di altre zone della Toscana e d’Italia, a partire ovviamente dall’ Umbria, tutti Ciliegioli in purezza, ognuno con diverse sfaccettature. Saranno organizzate per l’occasione anche masterclass e degustazioni varie.