’Il vino unisce le donne’. Degustazioni in rosa nel ricordo di Rossella

di Paolo Galliani Sarà un flashmob colto e illuminante, di quelli che hanno il potere di frantumare resistenze e pregiudizi sulla...

di Redazione Itinerari
17 maggio 2024
’Il vino unisce le donne’. Degustazioni in rosa  nel ricordo di Rossella

’Il vino unisce le donne’. Degustazioni in rosa nel ricordo di Rossella

di Paolo Galliani

Sarà un flashmob colto e illuminante, di quelli che hanno il potere di frantumare resistenze e pregiudizi sulla viticoltura e sull’enologia, considerate, principalmente ed istituzionalmente, territori elettivi solo di una metà del cielo, quella maschile. Cecità noiosa, oltre che smentita dalla Storia.

E per rendersene conto basterà fare un salto a Volta Mantovana (Mn) domenica 19 maggio, esattamente nel magnifico cortile delle Antiche Scuderie di Palazzo Gonzaga e nel Salone delle Feste che faranno da sfondo alla manifestazione ’Il vino unisce le donne’, occasione per chiamare a raccolta il mondo in rosa che lavora con ruoli spesso apicali nelle aziende vitivinicole o che comunque condivide la passione per un mondo fortunatamente sempre meno ’di genere’ per essere invece anche largamente ’in rosa’.

Promossa dall’Associazione Strada dei Vini e Sapori Mantovani e dall’ONAV, la rassegna sarà centrata proprio sui vini rosati e sarà dedicata a Rossella Boldrini, voce carismatica e autorevole dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino, scomparsa nel 2023.

Con tanto di convegno inaugurale (alle ore 10.30) proprio sul tema ’Donne e Vino’ a dare il via ad una giornata di incontri ravvicinati tra produttrici, giornaliste e degustatrici, seguito da assaggi mirati e percorsi degustativi dentro location espositive di grande suggestione dove presenzieranno non meno di 130 cantine al femminile provenienti da tutta la penisola.

Momenti speciali, la masterclass interamente dedicata ai vini di Provenza e l’esibizione finale dell’Orchestra Colli Morenici. Ingresso a 10-20 euro. E in memoria di Rossella, il ricavato verrà destinato alla Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro.