Euda, il Pinot Nero del Collio ispirato a Modigliani
La nuova etichetta della Linea Crù di Borgo Conventi. Un grande rosso nella patria dei grandi bianchi
Euda è la nuova etichetta di Pinot Nero Collio Doc 2021 di Borgo Conventi, tenuta di Farra d’Isonzo, in provincia di Gorizia, di proprietà della famiglia Moretti Polegato. Presentato in una serie di anteprime riservate questa primavera, sarà disponibile sul mercato a partire da settembre.
Appartenente alla Linea Crù, è un rosso floreale dal corpo elegante e delicato con aromi fruttati e vanigliati. Il nome peculiare deriva da Eudamonia, una parola greca composta da eu, che significa “bene”, e daimon, “demone”, letteralmente “essere in compagnia di un buon demone”. Una condizione dell’anima attribuita ad Amedeo Modigliani, cui è ispirata l’etichetta della nuova referenza di Borgo Conventi. Una piccola opera d’arte dal forte significato simbolico che ha già ottenuto il suo primo riconoscimento al concorso del Vinitaly Design Award 2024 aggiudicandosi il premio di ‘Best Excellence in embellishment’.
Euda è ottenuto dalle uve di Pinot Nero coltivate nel vigneto di Dolegna, nel nord della rinomata zona del Collio, dove le viti affondano le radici in un terreno collinare composto dalla stratificazione di marne e arenarie, conferendo ai vini di quest’area una cifra distintiva unica e inconfondibile. Un grande rosso nella patria dei grandi bianchi.
Pinot Nero Collio Doc 2021, Borgo Conventi. Prezzo: 42 euro