Andreola entra negli anta: i 40 anni della cantina e dell’iconico Dirupo Extra Dry

L’azienda della Valdobbiadene Docg, fondata nel 1984 da Nazzareno Pola, festeggia il compleanno insieme alla sua prima bottiglia

di Redazione Itinerari
9 giugno 2024

Il Dirupo Extra Dry e le colline della Valdobbiadene Docg

Il 2024 segna un doppio traguardo significativo per Andreola: il 40esimo anniversario dalla fondazione della cantina e del suo primo iconico prodotto, il Valdobbiadene Docg Extra Dry Dirupo.

Presentato nell'anno di fondazione della cantina da Nazzareno Pola, nell’ormai lontano 1984, il Dirupo è stato il pioniere di una lunga serie di successi e ha stabilito le fondamenta del percorso che questa realtà del Valdobbiadene Docg ha intrapreso, da allora fino ad oggi. Realizzato con uve Glera scelte accuratamente dalle migliori parcelle vitate nelle storiche colline del Valdobbiadene Dogc, il Dirupo Extra Dry è un testimone del profondo legame che lega Andreola al suo territorio.

Nazzareno Pola, fondatore della cantina
Nazzareno Pola, fondatore della cantina

La viticoltura eroica di queste colline, riconosciute Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco, richiede un'intensa attività manuale. Nelle vigne di Andreola la vendemmia è effettuata solamente a mano e, in alcuni casi, con l’ausilio di uno speciale sistema di carrucole per il trasporto dell’uva, rispecchiando l'impegno della cantina nella creazione di vini che rappresentano l'essenza della loro denominazione. Oggi, sotto la guida appassionata di Stefano Pola, figlio del fondatore, la cantina continua a innovare nel solco della tradizione enologica ereditata. Con 110 ettari di vigneti coltivati con metodi sostenibili, Andreola produce ed esporta spumanti (900mila bottiglie l’anno) in 35 Paesi.

Vendemmia manuale nei vigneti Andreola
Vendemmia manuale nei vigneti Andreola

Il Valdobbiadene Docg Extra Dry Dirupo, di grande eleganza e finezza, ne è il capostipite. Si distingue per il suo colore giallo chiaro con riflessi verdognoli e le bollicine sottili e persistenti. Le note aromatiche di glicine, pera, mela e pesca bianca, unitamente a sfumature di pasticceria, creano un profilo olfattivo invitante e distintivo. Il sorso pieno e ricco del Dirupo Extra Dry esprime piacevolezza e freschezza minerale, rendendolo ideale sia come aperitivo che accostato a piatti raffinati di pesce.