Dopo Kirchberg de Barr e Hengst, ecco Vorbourg: l’Alsazia festeggia il terzo terroir Grand Cru di Pinot Nero

Il nuovo Aoc Alsace Grand Cru si trova su un territorio di 73,61 ettari nei comuni di Rouffach (95%) e Westhalten, ai piedi del Grand Ballon e del Petit Ballon d'Alsace,

22 luglio 2024
Un terzo terroir guadagna la possibilità di produrre Pinot Nero con la denominazione Aoc Alsace Grand Cru

Un terzo terroir guadagna la possibilità di produrre Pinot Nero con la denominazione Aoc Alsace Grand Cru

Dopo i Grands Crus Kirchberg de Barr e Hengst nel 2022, nella rinomata regione vinicola francese dell'Alsazia tocca ora al Grand Cru Vorbourg essere riconosciuto come terroir su cui produrre Pinot Nero con la denominazione Aoc Alsace Grand Cru.

Lo comunica il Comité Interprofessionnel des Vins d'Alsace, spiegando che si tratta di "un riconoscimento del lavoro svolto dai vignaioli locali che hanno avviato il processo per ottenere lo status di Aoc Alsace Grand Cru diversi decenni fa". Il Grand Cru Vorbourg si trova nei comuni di Rouffach (95%) e Westhalten, ai piedi del Grand Ballon e del Petit Ballon d'Alsace, su un terroir calcareo-sabbioso, con un'altitudine compresa tra 210 e 300 metri. I suoi 73,61 ettari occupano la parte collinare esposta a Sud-Sud-Est.

Il Comité sottolinea che questo terzo Aoc Alsace Grand Cru "conferma l'alta qualità del Pinot Nero prodotto su questo terroir e ne rafforza il posizionamento tra i grandi vitigni della regione vinicola alsaziana".