All’Area Exp di Cerea 'ViniVeri' da tutta Europa

di DAVIDE RUFFINI
27 marzo 2023

Produttori ViniVeri

ViniVeri diventa maggiorenne, acquista in maturità ma senza perdere un briciolo dell’entusiasmo che, fin dalla prima edizione, nel 2004, segnò un cambiamento di paradigma, promuovendo una nuova idea di vino e agricoltura. Da venerdì 31 marzo a domenica 2 aprile l’Area Exp di Cerea, a pochi chilometri da Verona, si animerà di nuovo di bottiglie, etichette, vignaioli, storie e suggestioni dai territori. “A quasi vent’anni dalla prima edizione abbiamo dimostrato che un’altra via per produrre vino piacevole e godibile tutelando l’ecosistema e l’equilibrio naturale del vigneto è possibile – afferma Paolo Vodopivec (nella foto), il presidente del consorzio ViniVeri, organizzatore della manifestazione - Mai dimenticando, come abbiamo denunciato per primi lo scorso anno con il manifesto ‘La forma e la sostanza, le luci e le ombre’ che l’attenzione alla qualità complessiva del vino e alle competenze di chi lo fa è imprescindibile”.

Un ricco programma

Per tre giorni l’Area Exp diverrà il fulcro di degustazioni, incontri, approfondimenti, proiezioni di film, eventi gastronomici. L’obiettivo non è unicamente far conoscere vini e produttori ma anche coinvolgere e far interagire appassionati e addetti al settore con i poliedrici aspetti del mondo del vino secondo natura. Anche per questa edizione viene confermato l’ampliamento degli spazi espositivi a circa 4.000 metri quardati sperimentato con successo lo scorso anno: oltre che nella tradizionale area dell’ex fabbrica, i banchi d’assaggio dei produttori troveranno posto anche nel contiguo padiglione paraboloide così da garantire maggiore agibilità e un’ottimale fruizione dei vari eventi in programma.

Parterre internazionale

Cuore di ViniVeri 2023 gli oltre 100 produttori provenienti da tutta Italia, Francia, Slovenia, Spagna, Austria e, per la prima volta, Svizzera che porteranno in degustazione, dalle 10 alle 18, le loro ultime produzioni frutto del lavoro rispettoso dei cicli naturali, espressioni genuine e identitarie dei territori d’origine. Novità della XVIII edizione la presenza, insieme a nuovi vignaioli che hanno aderito e sottoscritto La Regola del Consorzio ViniVeri e partecipano per la prima volta, di due vignaioli d’oltralpe apprezzati e rispettati in tutto il mondo dagli appassionati di vino naturale, e non solo: l’iconico produttore dello Champagne Vouette & Sorbée, Bertrand Gautherot e il giapponese Kenjiro Kagami che in pochi anni, grazie al vigneto di 3 ettari acquistato nel 2011 a Grusse, ha fatto diventare i vini della sua 'Domaine des Miroirs' uno dei punti di riferimento dello Jura.

Eventi collaterali

Non solo banchi di assaggio e interazioni con i produttori presenti: anche per questa edizione di ViniVeri i tre giorni della manifestazione saranno animati da importanti iniziative, incontri esclusivi e il dopo salone con eventi gastronomici dove si declinerà la cucina creativa con il vino secondo natura. Ecco alcuni degli eventi in programma: l’incontro sulle nuove regole per l’etichettatura del vino (venerdì 31 marzo dalle 18, sala conferenze dell’Area Exp), la degustazione guidata da Stefano Berzi, miglior sommelier d’Italia 2021 dell’Associazione italiana sommelier, dal titolo 'Vino naturale e identità territoriale' (sabato 1 aprile ore 15), la proiezione del film-documentario di Élie Séonnet 'Le Champagne a rendez-vous avec la Lune' dedicato al vignaiolo dello Champagne Bertrand Gautherot, pioniere della biodinamica nelle bollicine (sabato 1 aprile ore 18). Sul fronte delle cene speciali venerdì 31 marzo riflettori sul talentuoso chef di origine russe Nikita Sergeev del ristorante 'L’Arcade' di Porto San Giorgio, nelle Marche, una stella Michelin, mentre sabato 1 aprile sarà la volta dell’eclettico chef Fabio Groppi. Origini liguri, cresciuto in Piemonte e si è stabilito a Verona, oggi la sua casa. Nel suo percorso professionale ha esplorato l’intera Italia, dall’Alta Badia alla Sardegna, passando per il Trentino, dove ha ricevuto la prestigiosa stella Michelin.

Assaggi e acquisti

Insieme ai banchi vino, non mancheranno gli spazi per l’assaggio e la vendita di produzioni artigianali agroalimentari come formaggi, olio, cioccolato eco sostenibile, miele e derivati, salumi. Confermato anche il ritorno, apprezzato e attesissimo da appassionati e wine lover, in un apposito angolo dell’Area Exp, dell’Enoteca ViniVeri: la vetrina-bottega dove sarà possibile acquistare molte delle selezionate etichette dei tanti vignaioli presenti a ViniVeri a prezzo di cantina.

Prezzi

Ingresso: 40 euro. In prevendita: 35 euro. Biglietti sul sito internet https://www.ciaotickets.com. L’Area Exp si trova in via Libertà 57 a Cerea (Verona).