Western Australia: agli antipodi per vedere il lago rosa e la baia dei canguri

di LAURA DE BENEDETTI
6 dicembre 2023
Lago rosa Western Australia

Lago rosa Western Australia

Volete vedere un lago completamente rosa e visitare il più grande parco al mondo nel cuore di una capitale? Dovete letteralmente andare agli antipodi, nell’emisfero australe e, appunto, fare rotta per la zona sud della Western Australia, ossia la parte più occidentale del continente, dove la primavera è già inoltrata e si sta andando verso l’estate.

Il parco metropolitano più grande

La veduta di Perth, in Australia, dal Kings Park

La veduta di Perth, in Australia, dal Kings Park

Nel cuore della città di Perth si trova uno dei più grandi parchi cittadini al mondo, il Kings Park dove, con l’inizio della primavera, sbocciano 12mila specie di fiori selvatici, dai colori vivaci. Ma ci sono anche alberi monumentali come un baobab di 750 anni o la kangaroo paw, che ha la forma di zampa di un canguro: tutti i giorni ci sono visite guidate a questo giardino fiorito di città raggiungibile con l’autobus gratuitamente. Da non perdere anche il ponte sospeso tra gli alberi, a 52 metri sopra il bosco. Per godersi il panorama del tramonto, invece, è consigliata la veranda del nuovo rooftop bar del Crown Towers Hi Line. Lungo il fiume Swan ci sono anche molti vigneti con relative cantine e ristoranti e a 30 minuti ci sono anche località in cui conoscere la storia e l’arte degli Aborigeni.

I Pinnacles, paesaggio 'alieno'

Pinnacles

Pinnacles

Percorrendo la Indian Ocean Drive si giunge al Nambung National Park dove si trovano gli spettacolari Pinnacles, formazioni di pietra calcarea naturale che fuoriescono dalla sabbia gialla come se fossero guglie erose dal tempo. Ce ne sono migliaia sparse in un'ampia zona pianeggiante ed è possibile fotografare questo paesaggio 'alieno' anche con l'oceano come sfondo.

Orchidee ed elicrisi

Per chi ama la natura, fuori Perth c’è il Julimar Conservation Park, il paradiso delle orchidee, mentre a Toodyay, ci sono tanti pub, bar e negozi di antiquariato tra cui un negozio di Natale aperto tutto l'anno, Christmas 360, e un bar in stile anni '50 dedicato ai pezzi da collezione della Coca Cola. Nella Pelham reserve, invece, gli elicrisi dal colore rosa, fuori selvatici, dominano sui campi rendendo il paesaggio fiabesco.

In idrovolante sull’isola di Rottnest

Una veduta aerea dell'Isola di Rottnest

Una veduta aerea dell'Isola di Rottnest

È possibile decollare dal fiume Swan a Perth con un idrovolante che in un quarto d’ora conduce all’isola di Rottnest: da non perdere le fotografie dall’alto, per la varietà di colori offerta dal mare e dai ‘giardini’ di corallo e poi la visita di questo piccolo paradiso dove vivono i Quokka, piccoli marsupiali, più simili ad una marmotta che ad un canguro. L’isola è car free: l’unico modo per girarla completamente è a piedi o affittando una bicicletta.

Il lago rosa

Un luogo assolutamente da non perdere nel western Australia è il lago Hillier, dal colore completamente rosa. Una piccola collina divide l’Oceano Indiano, con i suoi intensi colori blu e verdi, e la distesa di acqua salata di un ‘pink’ molto vivace. La ragione precisa della colorazione rosa del lago non è ancora del tutto nota, ma sembra essere dovuta ad una combinazione unica di alghe e speciali batteri. In teoria nelle acque del lago Hillier si può nuotare ma in realtà per non alterare questo particolare habitat l'accesso è limitato e possibile solo tramite tour organizzati. Il Lago Hillier si trova sulla Middle Island (l’isola di mezzo), nell'arcipelago della Recherche, lungo la Western Coast. Ad Esperance ci sono spiagge dalla sabbia di fine quarzo, compresa la Lucky bay, molto frequentata dai canguri!

Fitzgerald River National Park, biosfera Unesco

Australia Fitzgerald river national-park bronwyn-wells

Australia Fitzgerald river national-park bronwyn-wells

Il Fitzgerald River National Park, a circa due ore di auto da Albany, è invece una biosfera mondiale dell'Unesco, essendo uno dei luoghi più ricchi di fiori selvatici del mondo, tra cui molti autoctoni australiani come Hakeas, Bottlebrush, Feather flowers, Quaalup bell. Il Parco è costituito da colline costiere, le Barrens, e scogliere costituite da roccia formata milioni di anni fa e contenente fossili di spugne marine. Dalle scogliere di Point Ann è possibile osservare le balene e le megattere che migrano lungo la costa in inverno. Info: VisitAustralia - Explore Parks WA