Viaggi Zen: 5 luoghi per ritrovare se stessi con destinazioni rigeneranti in Europa

di L.D.B. -
19 gennaio 2024
Monte Velho Equo Resort

Monte Velho Equo Resort

Le prime settimane dell'anno possono essere un periodo impegnativo da superare. Non a caso il mese di gennaio è considerato quello 'blu' legato alla malinconia, con il terzo lunedì del mese considerato il giorno più triste dell'anno, da affrontare, dunque, pensando ad un viaggio. Per liberarsi dallo stress può essere utile una breve pausa rigenerante, soprattutto se la destinazione scelta è immersa nella natura. Le migliori destinazioni per trovare armonia in Europa, selezionate dalla piattaforma Omio tra le località più esclusive, includono la Costa Brava, le Dolomiti, la zona delle Montagne Nere nel sud della Francia, la Carinzia in Austria e l'Algarve in Portogallo.

Meditazione con vista sull'Oceano in Algarve

Monte Velho Equo Resort

Monte Velho Equo Resort

Le coste frastagliate del sud del Portogallo creano uno sfondo suggestivo per i ritiri proposti da Monte Velho, rifugio ecologico e sostenibile, con maneggio, gestito da una famiglia e membro di 1% for the Planet. Immerso in una pineta, questo luogo isolato è ideale per chi ama la natura selvaggia e desidera unire relax, avventura e socialità. Potrete dedicarvi al surf o alla meditazione, al diving o agli esercizi di respirazione, il tutto di fronte all'Atlantico, in compagnia di altri viaggiatori con passioni simili.

Yoga, cucina vegetale e discipline olistiche in Carinzia

Yoga in montagna

Per coloro che desiderano abbracciare una filosofia detox e intraprendere un percorso di trasformazione, Soami Retreat Resort, situato sopra Villaco, in Austria, è stato realizzato secondo i principi del Feng Shui, con una terrazza in legno affacciata sulle montagne austriache. Nel resort scelto da Omio è possibile praticare vari stili di yoga, dalla dinamicità dell'Ashtanga al flusso del Vinyasa e alla profondità del Kundalini. La disintossicazione coinvolge anche la cucina, con opzioni macrobiotiche e percorsi di digiuno, consigliati dagli esperti. LEGGI ANCHE - Visit Italy, le 10 destinazioni da non perdere nel 2024

Tranquillità nella zona delle Montagne Nere

Nella zona delle Montagne Nere, a nord di Carcassonne, regno della tranquillità nel sud della Francia, tra villaggi rurali e una vegetazione rigogliosa, Omnio consiglia La Muse, un ritiro artistico dove lo stress si combatte con la creatività. Gli ospiti hanno la libertà di esprimersi attraverso disegno, pittura, fotografia, scrittura, composizione musicale o cucina, anche tramite workshop tematici curati da professionisti.

Benessere psicofisico sulle Dolomiti

Lefay Resort spa Dolomiti

Lefay Resort spa Dolomiti

Il potere terapeutico della montagna, specialmente tra le silenziose cime delle Dolomiti, è noto. Le passeggiate all'aria aperta nel Parco Naturale di Puez Odle o intorno al Lago di Braies, sono l'ideale, specie se si parte, consiglia Omio, dall'Adler Spa Resort Dolomiti con una spa in cui è possibile sperimentare trattamenti a base di ingredienti autoctoni come licheni, erbe di montagna e bacche, massaggi sonori, sessioni ayurvediche o esercizi di respirazione guidati.

Ayurveda sulla Costa Brava

Se si è in cerca di serenità sotto la luce calda della Spagna e la brezza mediterranea, la Costa Brava è la scelta perfetta, specialmente fuori stagione. Da Girona al Museo Dalí di Figueres, è possibile immergersi in arte e cultura prima di rilassarsi nella campagna catalana. Omio suggerisce il Mas de Torrent, un boutique hotel in un casale del XVIII secolo dove è possibile sperimentare trattamenti Spa vegani, percorsi ayurvedici, lezioni di Hatha e Vinyasa, o semplicemente godervi un tranquillo giro in barca.