Viaggi di fine anno, le mete preferite: tra le spiagge di Capo Verde e Zanzibar spunta l'Oman

di L.D.B.
7 novembre 2023

zanzibar-2783447_1920

Quali sono i viaggi esperienziali per gruppi tra i più ricercati in questo periodo di transizione tra la lunga estate calda, che ha caratterizzato il 2023, i primi ponti con le festività autunnali e la programmazione dei viaggi di fine o inizio anno? LEGGI ANCHE -  Viaggiare a novembre, mete da sogno in bassa stagione

Oman, new entry

Moschea in Oman

Tra le new entry c’è l’Oman, nella penisola araba, considerata tra le perle d’oriente. Il vero e proprio boom riguarda Capo Verde, arcipelago vulcanico al largo della costa nord-occidentale dell'Africa, a circa 5 ore di volo (sono in realtà almeno 8 perché serve uno scalo, non c’è volo diretto) da Milano e Roma, e altri luoghi alla scoperta di scenari paradisiaci, spiagge da sogno, foreste tropicali e natura incontaminata, come Zanzibar, arcipelago della Tanzania al largo delle coste dell'Africa orientale, ad 8 ore di volo diretto da Roma, e il Kenya, nazione dell'Africa orientale con la costa affacciata sull'Oceano Indiano, a 8 ore di volo ma senza risentire del jet lag da fuso orario. Le indicazioni sono di Vamons – vacanze, tour operator italiano specializzato in vacanze di gruppo, che sulla propensione al viaggio d'autunno degli italiani ha commissionando un apposito studio all'Istituto di ricerca Ircm che sancisce come ora sia arrivato il boom dei viaggi d’autunno.

LEGGI ANCHE - Alla scoperta dell’Oman, dove la modernità sposa la tradizione

Cammelli nel deserto egiziano

Cosa cerca il vacanziero

Dalla ricerca emerge che il 22% degli intervistati, dopo le vacanze estive e festive, ha già prenotato un altro viaggio da realizzare tra novembre di quest'anno e gennaio 2024. E chi non ha ancora prenotato dichiara comunque che sta valutando concretamente la possibilità di acquisto: il 45% sta attivamente cercando una meta. Ma cosa cercano gli italiani per staccare dalla routine quotidiana in attesa della prossima estate? Secondo l'Istituto di ricerca Ircm, la maggior parte dei turisti (64%) non si concederà una vacanza lunga, ma soltanto un fine settimana o un breve soggiorno da trascorrere alla scoperta di località non molto lontane. LEGGI ANCHE - Kenya e Zanzibar, Marocco e Thailandia in inverno: i viaggi preferiti dagli under 30

Le città europee e l’Egitto

Il 28% sceglierebbe una di esse come destinazione per una fuga rilassante. Vi è comunque un 36% che non rinuncerà ad un viaggio più importante (una settimana o più), ma non necessariamente costoso. In molti continuano infatti a puntare sull'Egitto dove il budget necessario è alla portata di tutte le tasche. "Il desiderio di scoprire posti nuovi e meravigliosi non si ferma con l'autunno, anzi sono in molti a voler approfittare proprio dei prossimi mesi che sono anche più economici rispetto ai nostri mesi estivi.
Zanzibar

Zanzibar

Viaggi di una settimana

Per quanto riguarda i viaggi di una settimana, Vamonos-Vacanze.it sta registrando un boom di richieste per Capo Verde, per il viaggio in Oman, dove si può anche percorrere il deserto e andare incontro ai beduini, e poi ancora - alla scoperta di scenari paradisiaci, spiagge da sogno, foreste tropicali e natura incontaminata - per Zanzibar e per il Kenya, esplorando la fauna selvatica del Masai Mara e rilassandosi nelle spiagge tropicali del Paese, tutte mete che proprio da novembre offrono la stagione migliore, senza che ci sia troppo caldo.

Weekend alle terme

Abano Terme

Per quanto riguarda invece i viaggi brevi, la richiesta più ricorrente è il weekend benessere ad Abano Terme, sempre molto gettonato, e più in generale in spa e centri con le acque calde e benefiche.