Via Spluga . Sulle tracce dell’iconico. Grand Tour

La Via Spluga, antico sentiero escursionistico tra le Alpi, offre un'esperienza unica per chi ama camminare in montagna e scoprire la storia e la cultura locali. Un viaggio emozionante per staccare dalla routine e rigenerarsi.

di Redazione Itinerari
7 luglio 2024
Via Spluga . Sulle tracce dell’iconico. Grand Tour

Via Spluga . Sulle tracce dell’iconico. Grand Tour

Un’esperienza di cammino che porta nel cuore delle Alpi, da dove prese avvio per moltissimi intelluettuali e artisti europei la straordianaria esperienza del Grand Tour. La Via Spluga è un itinerario escursionistico a tappe adatto a chi ama fare lunghe camminate in montagna e vivere un’emozione unica: un viaggio esperienziale per sfuggire dalla quotidianità e ricaricarsi con nuove energie.

La Via Spluga, da fatto, è un sentiero escursionistico-culturale nelle Alpi centrali che da secoli unisce le due località di Thusis e Chiavenna e i popoli grigionese, reto-romancio, walser e lombardo. La maggior parte della viaSpluga si snoda lungo mulattiere, dove è in gran parte mantenuta o è stata ripristinata la struttura originaria.

L’itinerario, oltre a favorire l’incontro con la storia, consente di entrare in contatto con un singolare paesaggio montano e con la popolazione locale, la cui vita è stata segnata per generazioni dal traffico che ruota attorno al passo.

La Via Spluga presenta una lunghezza totale di 70 chilometri. Partendo da Thusis (720 metri), attraversa la famosa gola della Viamala fino a Splügen (1457 metri). Dal paese volge verso sud, risalendo ai 2115 metri del Passo dello Spluga, che costituisce il punto più alto del tragitto. Da qui, ha poi inizio la discesa, attraversando l’intera Valle Spluga fino ai 333 metri di Chiavenna. l cammino è praticabile nel periodo che va dall’8 giugno al 20 ottobre.

Alberto Levi