Venezia, sogno a occhi aperti. Accoglienza Serenissima tra storia, arte e shopping

Raccontarla è sempre riduttivo, ogni suo angolo parla di storia, trasuda aneddoti affascinanti e misteriosi. Venezia più di ogni altra...

di Redazione Itinerari
15 marzo 2024

Raccontarla è sempre riduttivo, ogni suo angolo parla di storia, trasuda aneddoti affascinanti e misteriosi. Venezia più di ogni altra città al mondo è così: magica e immortale. Osservarla con il sole che si riflette nei canali quando mostra tutta la sua bellezza o quando si cela dietro una coltre di nebbia che la ricopre rendendola ancora più magica. Un viaggio a Venezia è un viaggio nella storia. E quando si parla di storia basta pensare a come sono stati reinventati gli spazi e i palazzi veneziani, sedi di tante attività in passato e oggi protagonisti di nuove vite; come due delle realtà più ammirate in laguna: il Molino Stucky e il Fondaco dei Tedeschi.

Il primo come vera eccellenza per l’hospitality e il secondo come meta perfetta per lo shopping di lusso. Molto più di un albergo a cinque stelle, l’Hilton Venice Molino Stucky si erge sulle rive dell’Isola della Giudecca, a breve distanza dai luoghi di maggior interesse turistico, di fronte a Le Zattere e a San Marco. L’hotel, per tutti semplicemente il ’Molino Stucky’ vanta una posizione privilegiata e una storia importante.

Realizzato nel 1884, il Molino cessò la sua attività nel 1955, e l’edificio cadde in una lenta ma inesorabile rovina, fino a quando, nel 1988, il Ministero per i Beni Culturali decise di apporre il vincolo su tutta la struttura e stabilì la sua trasformazione in complesso alberghiero. Con le 379 tra camere e suite, i ristoranti e bar, la meravigliosa Spa, la piscina panoramica, il Molino Stucky è l’hotel ideale per scoprire o riscoprire Venezia in tutto il suo splendore. La terrazza sul rooftop, che si affaccia sulla laguna, offre un panorama inimitabile, sospeso tra mare, cielo e l’inconfondibile profilo dell’architettura della Serenissima.

Un soggiorno indimenticabile non può prescindere dall’esperienza culinaria: con i suoi ristoranti e con i suoi bar, tra portate di pesce e drink da sorseggiare osservando la laguna da una posizione privilegiata. Come è privilegiata la vista dal Fondaco dei Tedeschi, altro edificio ricco di storia con affaccio sul canal grande. Tappa obbligata per gli amanti del fashion e del glamour per una shopping experience per lui e per lei. Edificato nel 1505, da sempre ha svolto la funzione di luogo di scambio commerciale prima come mercato poi come sede delle poste.

Il Fondaco dei Tedeschi è il primo indirizzo flagship di DFS in Europa, inserito in un elegante spazio di 7000 metri quadri fa da cornice a boutique di moda e accessori, orologi e gioielli, cosmetici e profumi, artigianato di qualità, eccellenze alimentari e home design articolate in quattro piani, affacciate sull’ampia corte centrale. Tra i servizi il personal shopper o la consulenza di immagine, il make up personalizzato alla scoperta del profumo ideale, la seduta di armocromia e, novità di quest’anno, focus sul wedding con consulenze beauty pensate proprio per le spose. Infine, basterà andare all’ultimo piano per godere di una vista super dalla terrazza panoramica, la più suggestiva di tutta Venezia.

Nicole Fouquè