Torri del Benaco, la sponda argentata del lago di Garda

di GRAZIELLA LEPORATI
4 luglio 2023

XXTorri del Benaco

Torri del Benaco è una pittoresca località situata sulla riva orientale del lago di Garda, a meno di 40 km da Verona. Con il suo fascino medievale e le sue incantevoli vedute sul lago, questa destinazione racchiude in sé l’essenza del Benaco ed è un luogo ideale per chi cerca relax, cultura e bellezze naturali. Le Torri del Benaco sono famose per il loro centro storico ben conservato, caratterizzato da strette stradine lastricate e affascinanti edifici storici. Camminare per le vie del paese è un'esperienza unica, con le sue pittoresche piazze, i negozi tradizionali e i caffè all'aperto che invitano i visitatori a godersi l'atmosfera rilassata.

CASTELLO SCALIGERO

Torri del Benaco, Castello Scaligero

Una delle attrazioni principali di Torri del Benaco è il Castello Scaligero, che si erge maestoso sulla riva del lago.La fortezza, costruita durante l’era dei romani nel 15  a.C., è stata rinnovata nel 1983, dopo che era stata lasciata in stato di abbandono per diverso tempo. Attualmente il Castello comprende anche il Museo del Castello Scaligero che ripercorre la storia di Torri e delle origini di questo particolare luogo.

Torri del Benaco si distingue perché la sua posizione privilegiata e la sua conformazione fanno si che le spiagge siano poco frequentate e, quindi, quasi esclusive, come la Baia delle Sirene, inserita all’interno del parco naturalistico omonimo, o le spiagge in ghiaia poco sopra la Baia dei Pini. La vela è lo sport più praticato; si possono affittare delle imbarcazioni per passare una giornata a veleggiare e fare un bagno al largo. Le immersioni sono frequenti e lo stesso dicasi per lo sci nautico. Il trekking tra i boschi del Monte Baldo o i giri in mountain bike sono un ottimo diversivo agli sport acquatici, e se interessano gli sport estremi, si può praticare l’arrampicata, su percorsi con livelli di varie difficoltà. Inoltre, parapendio, dalle cime del Monte Baldo, rafting, canyoning, equitazione e tennis. Nelle immediate vicinanze si estendono anche numerosi campi da golf, tra cui il Golf Club Ca’ degli Ulivi, che dista appena 4 km.

  CAP OF SENSES

Su una terrazza naturale sopra il paese – vicino ad Albisano – dove la vista sul lago sfuma all’orizzonte, si erge Cape of Senses. Albisano ha un affascinante centro storico e magnifiche ville immerse nel verde, luogo ideale per esplorare il paesaggio a piedi o per camminare in discesa verso le barche ormeggiate. Per chi alle passeggiate preferisce le pedalate, il consiglio è quello di scendere a Torri del Benaco in sella alla bici – basteranno pochi minuti per raggiungere la ghiaia della spiaggia e spingersi verso sud o verso nord seguendo le curve del lago. Qui, domina  Cape of Senses (adults only) che ambisce a essere una delle più affascinanti strutture del Lago di Garda. Cape of Senses è riservata a ospiti di età superiore a 14 anni, consente pernottamenti di minimo tre notti e promette di soddisfare i cinque sensi attraverso una cura meticolosa del corpo e dell’anima, una cucina sostenibile ed eccellente, stando in mezzo alla natura dalla quale ammirare il lago, dall’estremità Nord fino a quella meridionale.

Nel Cape of Senses si può dormire guardando le stelle, disporre di una piscina privata o una vasca idromassaggio sul terrazzo della camera, farsi coccolare nella Spa o  nei due ristoranti “Al tramonto”, dove viene espressa una cucina raffinata, e l’osteria “La Pergola”, con un’eccellente proposta tradizionale, entrambi à la carte. Entrambe le cucine  sono guidate  da Francesco Pavan, trentenne, stella emergente dell’alta cucina italiana. Eclettico per indole, Pavan esprime la sua creatività attraverso una proposta contemporanea d’avanguardia, fatta di ricerca e tecnica che si caratterizza per l’estrema cura delle preparazioni, basate sul concetto di “non sprecare” in cucina, con una selezione di prodotti da allevamenti e coltivazioni etiche e sostenibili, sfruttando anche l’orto e le erbe aromatiche dell’hotel che forniscono gli ingredienti più freschi. Una cucina dallo stile pulito, leggero ma al tempo stesso deciso e con un gusto molto riconoscibile e circolare.

Info: www.capeofsenses.com