Sulle orme di Picasso: la Spagna celebra i 50 anni dalla sua scomparsa

di Redazione Itinerari
26 marzo 2023

bilbao-3631257_1920

Il 2023 segna il cinquantesimo anniversario dalla morte di Pablo Picasso, l'artista spagnolo che ha influenzato l'arte moderna come pochi altri. Per celebrare questo importante traguardo, gli appassionati d'arte possono seguire un itinerario culturale in Spagna, il paese in cui Picasso è nato e ha trascorso gran parte della sua vita. Le cinque città più vicine all’artista, Malaga, Madrid, Barcellona, La Coruña e Bilbao, tutte collegate dall’Italia con voli diretti, celebreranno il pittore andaluso durante l’anno con una serie di eventi che comporranno il 'Picasso Celebración 1973-2023'.

Malaga, la città natale

Partiamo dal sud della Spagna, a Malaga, dove Pablo Picasso è nato il 25 ottobre 1881. Questa città andalusa è stata la sua prima fonte d'ispirazione, e molte delle sue opere sono state influenzate dalle immagini, dai suoni e dai colori del Mediterraneo. Questo legame ha reso la città un luogo di grande interesse per gli appassionati d'arte e i turisti di tutto il mondo. Negli ultimi anni, Malaga ha sviluppato un'importante attività culturale per celebrare il legame tra la città e il suo più illustre cittadino. Per l’evento sono in programma tre mostre. Due si svolgeranno al Museo Picasso dall'8 maggio al 10 settembre 2023 "Picasso: materia y cuerpo" e dal 2 ottobre 2023 al 24 marzo 2024 "El eco de Picasso; mentre dal 21 giugno al 1° ottobre 2023 "Las edades de Picasso", che sarà ospitata dal Museo Casa Natal Picasso, la casa in cui Picasso è nato e ha trascorso i suoi primi anni è stata trasformata in un museo nel 1988, grazie agli sforzi della Fondazione Picasso, tappa obbligatoria per chiunque visiti Malaga.

Madrid, le opere più famose

Spostiamoci ora nel cuore della Spagna, proseguendo con il nostro viaggio culturale verso la capitale iberica, Madrid. Pablo Picasso ha vissuto per molti anni nella capitale, dove ha realizzato alcune delle sue opere più famose e ha mantenuto stretti legami con la scena artistica locale. Tappa obbligatoria è al Museo Reina Sofia, che ospita alcune delle opere più famose dell’artista, tra cui il celebre dipinto "Guernica".   Presso questo museo si terrà una delle otto mostre dedicate, "Picasso 1906: La gran transformación" dal 14 novembre 2023 al 4 marzo 2024. La Fundación MAPFRE ha già ospitato due mostre e ne ospiterà una terza dal 2 ottobre 2023 al 14 gennaio 2024 "Picasso. Lo sagrado y lo profano". E, ancora, dal 29 marzo al 2 luglio 2023 "Picasso. Colección Nahmad" presso la Real Academia de Bellas Artes de San Fernando; "Picasso tardío 1963-1972" a La Casa Encendida dal 19 maggio al 17 settembre 2023; mentre il Museo Nacional del Prado ospiterà la mostra "Picasso - El Greco" dal 13 giugno al 17 settembre 2023, e per concludere con Madrid, da settembre a novembre 2023 a Casa de Velázquez ci sarà "Picasso contra Velázquez”.

Barcellona, gli anni giovanili

Passiamo ora a Barcellona, la città in cui il giovane Picasso trascorse molti anni della sua vita, ed è sicuramente uno dei punti cardine di questo itinerario culturale. Qui, si possono ammirare alcune delle prime opere dell'artista, tra cui il famoso dipinto "Margot" che si trova presso il Museo Picasso.Delle tre mostre dedicate che si terranno nel capoluogo catalano, due saranno ospitate proprio in questo museo: dal 18 novembre al 19 marzo 2023 è previsto "Daniel-Henry Kahnweiler" e dal 19 ottobre 2023 al 25 febbraio 2024 "Miró - Picasso". Il terzo e ultimo evento che avrà luogo a Barcellona è "Picasso y la cerámica española", in programma da giugno da giugno a settembre 2023 presso il Museo del Diseño.

La Coruña e Bilbao

Chiudiamo con due città situate nella parte nord della Spagna, La Coruña e Bilbao. La prima, situata nella regione della Galizia, ha una particolare connessione con Picasso grazie alla presenza del Museo de Bellas Artes, luogo che ospita il "Picasso blanco en la memoria azul" dal 23 marzo al 23 giugno 2023. A Bilbao invece, si terrà dal 29 settembre 2023 al 14 gennaio 2024 "Picasso: materia y cuerpo", evento ospitato dal Museo Guggenheim. Un viaggio culturale che attraversa la Spagna per celebrare il cinquantesimo anniversario della morte di Pablo Picasso può essere un'esperienza indimenticabile per gli appassionati d'arte. Dalla città natale di Malaga, alle prime opere di Barcellona, fino alle opere più famose a Madrid, passando per quelle ospitate a La Coruña e Bilbao. Un itinerario che offre un'occasione unica per scoprire e apprezzare il talento di uno dei più grandi artisti del XX secolo. Per conoscere tutte le informazioni sugli eventi dedicati all’artista, è possibile consultare il sito celebracionpicasso.es.