Sapori locali. La ’Coppia’ un pane fatto a ragno
Il pane ferrarese 'Coppia' è un prodotto Igp dell'Emilia Romagna con una lunga storia che risale al '500. Realizzato con ingredienti semplici, ha una forma unica e croccanti crostini perfetti per accompagnare i salumi locali. Un'irresistibile tentazione per chi vive nella zona.
Cuore morbido e crostini croccanti, la ‘coppia’ è l’emblema del pane ferrarese ed è uno dei prodotti Igp dell’Emilia Romagna. Già nei documenti del ‘500, redatti da Cristoforo da Messisbugo, cuoco e scalco dei duchi d’Este, veniva citato il ‘pane intorto’, quello che oggi conosciamo come ‘Coppia ferrarese’.
Farina, acqua, strutto, olio, lievito e sale sono gli ingredienti per una vera specialità: la sua forma è inconfondibile, simile a un nastro o un ragno con un corpo centrale dalla mollica compatta e quattro cornetti, ideali per accompagnare i salumi tipici del ferrarese.
Chi abita nella zona sa che una coppia calda, appena sfornata, è una tentazione irresistibile: difficile riuscire a non assaggiarne subito uno dei crostini.
S.M.