Quella magia del maso con vista sul mondo

Un'oasi di pace e bellezza a 1650 metri: l'Herolerhof, maso di famiglia a Rodengo, offre un Paradiso terreno con accoglienza autentica, natura incontaminata, cibo delizioso e attività all'aria aperta. Un rifugio per rigenerare corpo e spirito.

di Redazione Itinerari
7 luglio 2024

Quella magia del maso con vista sul mondo

Benvenuti in Paradiso. A quota 1650 metri, la sensazione più naturale è quella di volare. Sospesi, planando delicatamente sulla valle. Il maso di Herol della famiglia Federspieler è il Paradiso sulla terra. Raggiungibile con un po’ di curve da Rodengo o salendo, ripidi, su dal delizioso borgo di Luson. L’Herolerhof (www.hotel-herol.com/it) è un posto del cuore. In cui rifugiarsi per rigenerare anima, corpo e spirito. Non sarà un caso che in molti scelgano questa location per il giorno del matrimonio. Del resto qui l’accoglienza è fatta di sorrisi autentici, piatti della tradizione altoatesina rivisitati con maestria da chef Benni sotto la regia della padrona di casa Isolde, la vera mattatrice del maso. Vulcano di gentilezza e simpatia, Isolde dispensa consigli agli ospiti insieme al marito Luis e alle figlie Silvia e Anna.

L’esperienza è immersiva. Natura, animali (ora al pascolo sugli alpeggi, due cavalli – Kira e Blitz – e Quinzi, il gatto) e angoli di relax in un parco curatissimo vista-infinito che emoziona sempre dall’alba al tramonto. Al mattino si può fare colazione sulla terrazza a picco sulla valle con i prodotti più buoni del maso, a sera – quando il sole gioca a nascondino con l’orizzonte – ci si può sedere e contemplare il lato più vero di queste montagne.

La parte ’aktiv’ del soggiorno non è affatto da escludere perché dal maso partono tantissimi sentieri e il Paradiso qui, in estate, è anche per i tanti amanti del trekking. L’Alpe di Luson e Rodengo è lì, pronta a essere respirata, passo dopo passo. E, a sera, al rientro – stanchi ma felici – sarà il momento di una doccia, una sauna e una cena da tre stelle alpine. Squisita carne di manzo (del maso), patate coltivate nell’orto, formaggi prodotti nelle malghe vicine e dolci tradizionali proposti in chiave contemporanea. A tavola, un altro Paradiso. Quello del gusto. Il gusto di una vacanza indimenticabile.

D.Cas.