Philadelphia: cosa fare e cosa vedere nel 2024 fra street art e storia americana
Metropoli della East Coast, città simbolo dell’Indipendenza americana, la “città dell’amore fraterno” è una meta da mettere in lista per un viaggio negli Stati Uniti
Distante solo un'ora e 27 minuti di treno da New York, Philadelphia è una tappa fondamentale da mettere in lista in un tour sulla East Coast degli Usa. Chiamata dal suo fondatore "City of Brotherly Love"(“città dell’amore fraterno”), la città della Liberty Bell e della Dichiarazione d’indipendenza, della mitica scalinata percorsa da Rocky Balboa, ovvero i 72 gradini di pietra di fronte al Philadelphia Museum of Art divenuti celebri grazie al film Rocky, ha molto da offrire. Casa natale di Louisa May Alcott, Sidney Lumet, Andy Warhol, Grace Kelly e Bradley Charles Cooper è elegante, ricca di cose da vedere e da fare, ma soprattutto di storia (nel 2015 è entrata nell’elenco dell’Unesco come patrimonio dell’umanità proprio per il suo importante valore storico e culturale). Ecco alcuni motivi per visitare Philly (come la chiamano amorevolmente gli americani) nel 2024, partendo dai riconoscimenti ottenuti dalla più grande città della Pennsylvania. Leggi anche: New York low cost: cosa fare spendendo al massimo 10 dollari
Città pluripremiata
Una città che fa parlare di sé. Philadelphia è stata nominata una delle migliori città da visitare nell’edizione 2024 del premio “Best in Travel” di Lonely Planet: la storica guida turistica ha stilato un elenco di 50 destinazioni mondiali in cinque categorie, includendo Philadelphia “luogo di nascita degli Stati Uniti” tra le 10 città da non perdere. Inoltre i 10Best Readers&Choice Awards di USA Today hanno nominato Philadelphia la città più accessibile a piedi degli Stati Uniti nel 2023, grazie al suo ambiente favorevole ai pedoni e ai suoi quartieri perfetti per passeggiare, come Rittenhouse Square, Washington Square West, Fitler Square e Center City East. Philly è stata anche nominata la migliore città del 2023 per la Street Art, per la quantità incalcolabile di murales, sculture, statue e opere d’arte urbana che ospita. Non è tutto: Travel + Leisure ha inserito Philadelphia tra le 11 Must-see Pieces of Public Art Around the World, citando sculture iconiche come LOVE e la statua di Rocky, oltre al lavoro svolto da Mural Arts Philadelphia e dall’associazione per l’arte pubblica. Philly ha anche il merito di essere una delle otto destinazioni negli Stati Uniti con una propria Michelin Green Guide, grazie al “perfetto equilibro tra il dinamismo americano e lo spirito europeo, per oltre al fascino di una città ricca di arte, storia e un’effervescenza culturale che pochi si aspettano”.
Musei, mostre e street art
Dai musei alle gallerie, dalla street art alle mostre, l’arte è davvero ovunque a Philadelphia. In cima alla Benjamin Franklin Parkway si trova il Philadelphia Museum of Art, che ospita magnifiche collezioni distribuite in quasi 200 gallerie. Sono esposti più di 2.000 anni di dipinti e sculture provenienti da Europa, Asia e Americhe, oltre a più di 9.000 oggetti provenienti da Cina, Giappone, Corea e da tutta l’Asia orientale. Dopo due decenni di progettazione e costruzione, il Philadelphia Museum of Art ha inaugurato ampi spazi pubblici ed espositivi. Il progetto comprende una nuova entrata ovest e la Lenfest Hall, oltre a un nuovo spazio del Forum su più livelli. The Franklin Institute è uno dei più antichi e importanti centri di educazione e sviluppo scientifico degli Stati Uniti. Il museo propone una serie di eventi e mostre incentrati sulle materie scientifiche, tra cui “Your Brain”, il caratteristico “Giant Heart”, The Fels Planetarium, l’IMAX Theater, un’escape room, esperienze di realtà virtuale e molto altro ancora. È inoltre stata appena inaugurata la nuova mostra principale, “Wondrous Space”, una galleria immersiva a due piani dedicata all’esplorazione dello spazio. Ci saranno anche altre cinque nuove mostre con temi quali il corpo umano, i sistemi terrestri, l’ambiente, la robotica e l’informatica. Il Please Touch Museum ha annunciato il progetto di una mostra “Discovering Democracy”. I bambini verranno introdotti al concetto di democrazia e al suo ruolo nella loro vita.
Una passeggiata nel South Street vi porterà verso uno dei punti migliori nella città per scattare foto, i Philadelphia’s Magic Gardens. Questo giardino su più livelli, per metà al coperto e per metà all’aperto, è stato realizzato dall’artista Isaiah Zagar. L’attrazione, unica nel suo genere, si estende per tre isolati ed è un labirinto di mosaici, composto da oggetti come bottiglie, specchi e ruote di bicicletta. Barnes Foundation è una delle gemme della Benjamin Franklin Parkway e ospita una delle più impressionanti collezioni di dipinti impressionisti, post-impressionisti e del primo modernismo. A differenza di altri musei D’arte, la Barnes Foundation dispone le opere d’arte in “ensemble”. Quindi, piuttosto che organizzare l’arte per cronologia, stile o genere, le opere sono disposte per simmetria, luce, colore o spazio.
Sport, musica, eventi
Nei prossimi cinque anni Philadelphia ospiterà alcuni dei più importanti eventi sportivi del mondo, tra cui sei campionati NCAA, WrestleMania 40 nel 2024, il campionato PGA, l’All-Star Game, Major League Baseball e la FIFA World Cup 2026. Nel 2026 l’America festeggerà un grande anniversario: il suo 250° compleanno. In quanto luogo di nascita degli Stati Uniti, Philadelphia sarà il cuore di una celebrazione che durerà un anno, con festival, fuochi d’artificio, parate ed intrattenimento di ogni tipo. Oltre a questo, la città è un caleidoscopio di eventi ed attività che catturano l’attenzione e la passione di locali e turisti. Gli eventi organizzati spaziano dall’arte alla cultura, dalla musica allo sport. Tra gli altri, la Mummers Parade è una delle tradizioni più antiche di Philadelphia, e si svolge ogni anno l’1 di gennaio. O, ancora, ogni anno a marzo Philadelphia ospita la Philadelphia St. Patrick’s Day Parade, conosciuto come la parata migliore del suo genere, per onorare il santo patrono dell’Irlanda e celebrare la cultura irlandese. A maggio, The South 9th Street Italian Market Festival è l’occasione per scoprire l’offerta gastronomica italiana della città, il tutto contornato da shopping, buona musica e tanto altro ancora. Altri eventi includono il Made in America Festival, che si tiene a settembre, il Fringe Festival, il Philadelphia Film Festival, e tanti altri. Qui per tenersi aggiornati sui prossimi eventi.
Cosa mangiare e dove
Philadelphia è un mix di cucine globali e sapori locali: ad esempio, non si può visitare la città senza aver assaggiato un saporitissimo cheesesteak. Questo gustoso panino è un capolavoro di teneri pezzi di manzo combinati con formaggio fuso su un fresco panino italiano. I negozi di cheesesteak più famosi sono gli iconici Pat’s e Geno’s, o Jim’s a South Philadelphia, ma anche Campo’s nella Old City. Un panino meno conosciuto ma altrettanto delizioso di Philadelphia è l’Hoagie italiano, farcito con carne, formaggi, lattuga, pomodoro, cipolle, olio e aceto. Alcuni di questi migliori hoagie spots potrete trovarli a Sud Philadelphia, tra i quali Cosmi’s Deli, Angelo’s Pizzeria, e Ricci’s Hoagies. Non mancano le novità. Sono 30 i nuovi locali aperti di recente in tutta la regione. Tra i quali si annoverano Bolo, bar e ristorante di rum latino dello chef Yun Fuentes, My Loup and Pizzeria Salvy. Liberty Point ha debuttato nel 2022 come il più grande ristorante di Philadelphia lungo il fiume Delaware. Lo spazio interno-esterno può ospitare fino a 1.400 persone alla volta e il progetto prevede tre livelli principali in cui vengono serviti cibi e bevande, oltre che intrattenimento dal vivo, insieme a livelli secondari più piccoli, un palco per la musica dal vivo, cinque bar e una vista mozzafiato sull’acqua. Aperto nella City of Wizardly Love, The Cauldron Philadelphia porta grandi e piccini in un mondo magico ispirato alla loro infanzia, tutti possono partecipare a un’esperienza interattiva, in cui c’è la possibilità di creare “pozioni”. Tutti i cibi e le bevande qui sembrano usciti direttamente da una fiaba. Carbon Copy porta nella City of Brotherly Love un vero e proprio “bar di quartiere”. L’obiettivo è quello di offrire “un’esperienza culinaria accessibile e unica”, proponendo birra, vino e spuntini di produzione propria. Il nome è anche un simbolo dell’impegno a ridurre al minimo l’impronta di carbonio.
Dove dormire
Con oltre 14.400 camere a pochi passi dal Pennsylvania Convention Center, Philadelphia offre una vasta scelta alberghiera, da strutture di alto livello a quelle più a portata di portafoglio. Negli ultimi due anni Philadelphia ha visto il battesimo di nuovi hotel, tra cui Hyatt Centric, Canopy by Hilton e Guild House Hotel, mentre molti hotel sono stati sottoposti a lavori di ristrutturazione, come Sheraton Philadelphia Downtown, Windsor Suites Philadelphia, Courtyard Philadelphia South at Navy Yard, Philadelphia Marriott Downtown e Westin Philadelphia. I viaggiatori possono anche usufruire di altre nuove opzioni alberghiere, tra cui il Live! Casino & Hotel nel South Philadelphia Stadium District, che offre più di 510.000 metri quadrati di spazi per intrattenimento, giochi in gruppo, hotel, ristoranti e intrattenimento in un unico spazio. A Center City, il nuovo Element Philadelphia e il lussuoso W Philadelphia offrono 45.000 metri quadrati di spazi per riunioni ed eventi lungo Chestnut Street. Nominato da Travel + Leisure uno dei Best New Hotels in the World nel 2022, il Guild House Hotel si trova tra la 13esima e Locust street nel centro di Philadelphia e dispone di 12 eleganti suite ispirate alle leader del New Century Guild, una rinomata organizzazione di emancipazione femminile. La designer Shannon Maldonado ha trasformato la sua boutique Yowie nello Yowie Hotel, un paradiso pop-art a South Philadelphia. L’hotel crea itinerari personalizzati in base ai gusti specifici degli ospiti, opere d’arte locali uniche nel loro genere ed elenchi di eventi alla moda in città. Info: www.discoverphl.com