Percorsi nella natura all’insegna del benessere per gli amanti dello sport e del divertimento. La Pumptrack è praticabile dal neofita e dal rider esperto

La stagione estiva di Pila Bikeland offre sport, divertimento e relax fino all'8 settembre. Il Bike Park con percorsi di varie difficoltà, escursioni, e-bike e attività per famiglie rendono Pila la meta ideale per un'estate all'insegna dell'avventura e del benessere.

di Redazione Itinerari
7 luglio 2024

Percorsi nella natura all’insegna del benessere per gli amanti dello sport e del divertimento. La Pumptrack è praticabile dal neofita e dal rider esperto

È tutto pronto per la stagione estiva di Pila Bikeland. Fino all’8 settembre, Pila, al centro della Valle d’Aosta, con il suo comprensorio sciistico e gli impianti per biking e trekking, diventerà la destinazione ideale per chi desidera trascorrere un’estate all’insegna dello sport, del divertimento e del relax. Le esperienze da vivere a Pila vanno oltre lo sci: quando il manto bianco si dissolve e lascia emergere il verde dei prati e dei boschi, torna percorribile la vasta rete di tracciati per escursioni, ferrate e molte altre attività all’aria aperta.

La vera protagonista di Pila, per questa estate, sarà la bicicletta, grazie al Bike Park con percorsi di varie difficoltà. La varietà dei percorsi soddisfa sia il piacere di passeggiare in bicicletta in tranquillità, sia le aspettative di chi cerca tracciati tecnici e impegnativi: sono quasi una ventina quelli che compongono il Bike Park e includono la discesa freeride Les Fleurs Aosta, accessibile a chiunque abbia un po’ di esperienza nella discesa e nella conduzione della Mtb, mentre le piste di downhill richiedono una buona preparazione atletica e tecnica.

Per i meno allenati, è possibile noleggiare all’arrivo bici muscolari con l’attrezzatura di protezione, ma anche le e-bike, biciclette dalla pedalata assistita per adulti e bambini, che assicurano a tutti di salire in alta quota con un adeguato sostegno e, volendo, anche con l’accompagnamento delle guide locali. Praticabile dal neofita e dal rider più esperto è la Pumptrack, una delle ultime novità per gli appassionati di Mtb: un percorso artificiale composto da curve paraboliche e dossi di varie dimensioni, il cui scopo è quello di percorrerlo senza pedalare, ovvero sfruttando la spinta del corpo.

Per gli amanti invece del Cross Country nasce un percorso permanente, di circa quattro chilometri situato in zona Plan Bois, con la volontà di assicurare a tutti i biker un percorso di allenamento intenso e facilmente accessibile grazie al collegamento con Aosta tramite la telecabina. Inoltre, nelle date del 27 luglio, 3 e 8 agosto ci sarà la possibilità di vivere il bike park fino al tramonto con la seggiovia di Chamolé e i noleggi fino alle 19.30, mentre la telecabina chiuderà alle 21.

Pila si distingue come località formato famiglia: sono tantissime le esperienze da vivere insieme. Tra le passeggiate e i percorsi in bici, infatti, l’offerta di Pila resta attenta alle esigenze delle famiglie, con percorsi studiati ad hoc per garantire inclusione e il divertimento anche dei più piccoli, come il nuovo Parco Avventura. Per gli appassionati di wellness la vacanza si declina a contatto con un ambiente naturale che di per sé accresce il benessere; inoltre, grazie alle numerose spa e ai vari spazi dedicati al relax, è possibile ritrovare il proprio equilibrio psico-fisico.