Passaggio storico all’ombra del Titano

Il Tour attraversa per la prima volta San Marino, offrendo agli amanti delle due ruote panorami mozzafiato e itinerari adatti a tutti i livelli. Tra i castelli e il Monte Titano, un'esperienza ciclistica indimenticabile.

2 giugno 2024

Passerà per la prima volta anche dalla Repubblica di San Marino il Tour nella prima tappa da Firenze a Rimini. Questo piccolo Stato è la meta ideale per gli amanti delle due ruote, grazie all’inconfondibile conformazione del suo territorio e ai sorprendenti panorami sul Monte Titano e sulla Riviera romagnola.

Territorio frequentato dai ciclisti professionisti per allenare la gamba, come era solito fare il mitico Marco Pantani, San Marino oggi propone itinerari adatti a tutti. Che il mezzo scelto sia un’intramontabile bici da corsa, un’adrenalinica mountain bike o un’e-bike in grado di addolcire ogni dislivello, San Marino offre a chiunque l’esperienza indimenticabile che sta cercando.

Solo a San Marino è possibile pedalare sul vecchio tracciato ferroviario del ’Treno Bianco Azzurro’, che al 1932 al 1944 collegava Rimini a San Marino. O ancora pedalare attorno alla Repubblica mantenendo al centro il monte Titano, su diverse tipologie di tracciato, dallo sterrato, alla ghiaia attraversando alcuni dei 9 Castelli (unità amministrative) della Repubblica di San Marino. È qui, tra i castelli di Chiesanuova, Fiorentino, San Marino Città, Borgo Maggiore, Domagnano e Serravalle che si sviluppano i circa 20 km del tragitto del Tour De France che il 29 giugno transiterà anche a San Marino. Per maggiori informazioni: www. visitsanmarino.com