Musica, danza e una montagna di sapori Doc

L'articolo descrive l'emozionante ritorno delle mandrie dalle malghe e le sagre locali che accolgono il bestiame in Alto Adige. I mercati offrono specialità culinarie autentiche, permettendo di apprezzare la passione per i prodotti tradizionali. Le feste delle malghe offrono un'esperienza unica con piatti locali, musica e atmosfera coinvolgente.

di Redazione Itinerari
1 settembre 2024

È tempo di accumulare i ricordi che poi finiranno per riscaldare l’inverno: emozioni forti in occasione del tradizionale ritorno dalle malghe che quasi sempre coincide con le sagre dei vari comuni. Uno spettacolo variopinto che accoglie il bestiame di ritorno a fondovalle dopo l’estate trascorsa negli alpeggi in quota anche in Alto Adige. Un viaggio di scoperta culinario ti attende in occasione dei tanti piccoli mercati, dove assaggiare prelibatezze e acquistare vere specialità.

In questo modo è possibile percepire fin dal primo assaggio tutta la cura e la passione con le quali, nei masi contadini, vengono realizzati i pregiati prodotti della tradizione. Durante la ’Festa delle malghe’ della Val Casies del 15 settembre ad esempio, è possibile andare di malga in malga e dedicarsi alle danza, alle feste e al gusto. Le malghe offrono piatti locali, musica e coinvolgente atmosfera.