Mobilità green, i treni a lunga percorrenza: le nuove rotte d’Europa

di Redazione Itinerari
23 aprile 2023
Treni viaggi green

Treni viaggi green

La vita è un viaggio e, di certo, il treno ne è la migliore fotografia. Le stazioni affollate, i paesaggi che scorrono, i compagni di avventura che condividono con noi piccoli o grandi momenti. 'Il treno scivola senza mormorio, ogni carrozza è un salotto in cui si parla sottovoce' sosteneva Paul Verlaine, e proprio così, senza troppi proclami, in timido silenzio, i viaggi su rotaie stanno ritrovando l’antico splendore, calandosi alla perfezione nella voglia di eco sostenibilità che caratterizza i nostri giorni.

Il 'Rinascimento' del treno

All’interno dei confini europei il treno sta realmente vivendo un personalissimo (e meritato) Rinascimento. Se paragoniamo gli spostamenti su rotaia con quelli in volo il confronto è schiacciante, il treno produce sei volte meno le emissioni dell’aereo. E sempre più viaggiatori optano per la soluzione più ecologica, persino i turisti americani sembrano iniziare ad apprezzare una confortevole cuccetta, si risparmiano soldi e il Pianeta ringrazia. I treni ad alta velocità, inoltre, permettono di coprire lunghe distanze in tempi sempre più ristretti e, ammettiamolo, senza lo stress delle procedure di imbarco.

Le nuove rotte

A partire dal prossimo maggio, la Austrian Federal Railways (ÖBB) offrirà ai suoi passeggeri la possibilità di viaggiare da Bruxelles a Berlino, facendo tappa ad Amsterdam e in altre città, da Anversa a Rotterdam. La tratta verrà ulteriormente ampliata nel 2024, includendo Dresda e arrivando fino a Praga. In servizio dal 2021 il Nightjet, il treno notturno delle ferrovie austriache che collega Vienna a Parigi, punta a offrire, già dalla prossima estate, migliori servizi tecnologici (free wifi e postazioni di ricarica wirless), spazi più confortevoli, con la possibilità di ampliare il proprio bagaglio (trasportando in sicurezza biciclette o ingombranti attrezzature per gli sport invernali) e nuovi scompartimenti privati, con docce e bagni moderni. Ed ecco, il salotto di Verlaine torna a prendere forma.

Da Vienna a La Spezia, da Madrid a Parigi

Da Vienna alla Liguria, con soste a Genova e La Spezia, nel cuore delle Cinque Terre: protagonista sempre l'ÖBB Nightjet. Si parte dalla capitale austriaca alle 19.18 per arrivare a destinazione verso mezzogiorno. E’ tornata in auge, dopo essere stata chiusa nel 2017, la tratta che porta da Praga a Zurigo, passando per Francoforte e Basilea. Una sinergia tra la compagnia tedesca (Deutsche Bahn) e quella francese (SNCF) regalerà, si spera già dal 2024, un servizio ad alta velocità che collegherà, in sette ore, Berlino e Parigi. Giocherà un ruolo anche Trenitalia che punta a unire Madrid e Parigi. L’annuncio è stato dato lo scorso dicembre. Si attendono per il 2025, invece, i nuovi Midnight Trains da Parigi a Venezia, via Milano. Un progetto sostenuto dalla Commissione Europea.

Roger Federer promuove la Svizzera

Negli ultimi giorni è diventato virale un video che vede protagonisti il grande tennista Roger Federer e il comico e attore Trevor Noah (dal 2015 al 2022 al timone del talk The Daily Show). I due, chiamati a girare uno spot di promozione turistica sul Grand Train Tour svizzero, alla scoperta delle bellezze nascoste tra le Alpi e le valli, si ritrovano sul treno sbagliato, senza biglietto, senza documenti e senza soldi o cellulare. Nella terra del rigore, di fronte a una capotreno all’apparenza inflessibile, in loro soccorso arriverà una distinta passeggera. E mentre fuori dal finestrino si susseguono laghi cristallini e paesi immersi in una luce magica, il viaggio si trasforma in un’avventura irresistibile, da ripetere pronti a nuove sorprese (magari con il biglietto pagato…).

Il fascino dell’Orient Express

Reso celebre dal genio di Aghata Christie che vi ha ambientato uno dei suoi romanzi più famosi (che ha avuto anche due trasposizioni cinematografiche di successo), l’Orient Express mantiene intatto il suo charme. Creato come un servizio ferroviario internazionale “normale”, l’Orient Express, dopo i fasti degli anni Trenta, venne interrotto negli anni ‘70 per poi essere ripreso grazie al restaurato Venice-Simplon Orient Express by Belmond. Diciassette carrozze che ci promettono di portarci indietro nel tempo, per un viaggio dal glamour nostalgico. Se l’originale tratta andava da Parigi a Istanbul, passando per Vienna (il primo viaggio risale al 4 ottobre del 1883), oggi sono ben 12 le tratte proposte.