LIVIGNO SUMMER. SPORT AL LAGO. TREKKING E GOLF

Livigno offre numerose attività outdoor in estate, tra cui mountain bike, trekking, equitazione e golf. Con 1.500 km di percorsi, escursioni per tutti i gusti e lago per sport acquatici, la località valtellinese è meta ideale per chi ama la natura e l'avventura.

di Redazione Itinerari
7 luglio 2024

LIVIGNO SUMMER. SPORT AL LAGO. TREKKING E GOLF

Livigno pullula di attività di ogni tipo ed escursioni in una natura dove respirare a pieni polmoni la meraviglia della montagna in estate. La località valtellinese viene scelta ogni anno da turisti italiani e stranieri per le numerose esperienze che offre: in estate gettonatissimi i percorsi in mountain bike, il trekking, l’equitazione, il golf e tante altre attività che permettono di trascorrere dei momenti a contatto con la natura, tra divertimento e adrenalina.

Inoltre, Livigno è dotata di 1.500 chilometri di percorsi che si snodano tra boschi e sentieri da scoprire, passo dopo passo, sia dagli escursionisti esperti sia da chi voglia perdersi tra i panorami montuosi. Per chi voglia mettere alla prova la propria preparazione, Livigno è circondata da 22 cime delle Alpi italiane che raggiungono un’altezza superiore ai 3000 metri, dove godersi di una vista privilegiata. Cima Cavalli, Cima Fopel, Corno di Capra, Monte Breva: sono alcune delle dieci vette più famose dove vi è un QR code da scansionare tramite l’app MyLivigno per poter annotare il proprio ’diario di vetta’ digitale.

Attenta alle esigenze di ogni visitatore, Livigno propone anche escursioni adatte ai bambini, tra cui brevi passeggiate a tema, organizzate settimanalmente, dalle guide alpine, per scoprire la fauna e la flora locale. Gli amanti del lago, invece, non potranno perdersi la vista dei sei specchi d’acqua del territorio: il Lago Nero, che prende il nome dalla conformità e dalla composizione scura dei suoi fondali; il Lach da li Mina, una vedretta alpina.

E ancora, il Lach dala Valeta, situato nell’omonima valle; il Lach da la Forcola, una serie di laghetti alpini di alta quota con acque purissime e molto fresche; Lach dal Vach, caratterizzato da un color turchese, che deve la sua colorazione particolare al fosfato di rame e il Lach dal Mont, uno dei più grandi di Livigno, circondato da ampi prati dove è disponibile anche un baitèl, per risposarsi e godersi la vista dopo l’escursione.

Il lago di Livigno è un altro palcoscenico naturale delle Alpi Lombarde, conosciuto anche come ’Lago del Gallo’. A delimitarlo, almeno in parte, c’è la pista ciclo-pedonale lunga circa 17 chilometri, lungo la quale sono presenti numerose aree picnic attrezzate e aree giochi per i bambini. Un palcoscenico naturale che permette agli amanti del plein air di provare molte attività pensate per il divertimento di tutti, grandi e piccini, coppie, gruppi di amici e famiglie.

Per chi vuole provare alcuni sport acquatici, qui è possibile fare un’uscita con lo stand up paddle, o con il kayak; per quest’ultimo, un istruttore qualificato insegnerà le tecniche base e darà alcuni consigli per vivere un’esperienza all’insegna del divertimento. Sulle rive del lago, inoltre, sono noleggiabili barche a remi, pedalò e imbarcazioni non a motore

(per rispettare l’animo green della località) e le relative attrezzature per andare alla scoperta del lago e delle zone circostanti, ma con una visuale privilegiata.

È anche possibile raggiungere la

Floating Island, un’isoletta galleggiante in legno dove fermarsi per una pausa. Inoltre, il lago di Livigno, insieme al torrente Spöl e ai laghetti artificiali, sono perfetti per la pesca sportiva alla trota e ai salmerini autoctoni: un modo alternativo di vivere il lago.