Le più belle terme di Budapest

di Redazione Itinerari
12 maggio 2023

Széchenyi

Budapest è una delle città più interessanti e più visitate d'Europa grazie alla sua storia secolare e alla sua architettura maestosa che richiama ancora oggi i fasti dell' impero austro-ungarico e gli anni della Belle Epoque con molti edifici in stile Art Nouveau e Liberty. Ma Budapest è anche conosciuta in tutto il Mondo come la “Città delle terme”. Dalle sue fondamenta calcaree sgorgano infatti ben 118 sorgenti termali naturali che erogano 70 milioni di litri di acque terapeutiche ogni giorno, con una temperatura che varia tra 20° e 76 °C, che garantisce la possibilità di utilizzare le numerose strutture dei Bagni Termali dagli abitanti e dai turisti in tutti i periodi dell'anno.

Le origini e la storia dei Bagni Termali di Budapest

Per migliaia di anni, la gente del posto ha potuto godere dell'acqua termale ricca di minerali che ribolle sotto la superficie della città. I resti dei bagni pubblici di epoca romana, le “Thermae Maiores”, sono ancora visibili nell'odierna parte settentrionale di Budapest. L'Impero Ottomano, dopo aver conquistato la città nel XVI secolo, amava particolarmente le sorgenti termali di Budapest e alcuni degli hammam che costruirono sono ancora funzionanti oggi (Rudas, Király, Veli Bej). Un'altra ondata di frenesia nella costruzione di stabilimenti balneari ebbe luogo durante gli anni d'oro di Budapest sotto l'impero austro-ungarico all'inizio del XX secolo. A differenza degli accoglienti hammam, questi sono suggestivi Bagni all'interno di sontuosi edifici in stile neoclassico e Art Nouveau (i migliori esempi sono Széchenyi e Gellért). Sparsi per tutta la città si possono trovare Bagni Termali che possono accontentare tutte le esigenze dei visitatori. Ecco quali sono i più belli e suggestivi.

Bagni Széchenyi

Ospitato in un palazzo neobarocco nel parco cittadino di Budapest, Széchenyi è il più grande complesso termale di Budapest. Costruito nel 1913, questo vasto sito ospita 15 piscine coperte e tre enormi piscine all'aperto con temperature variabili. Il sabato sera in estate, i bar pop-up fiancheggiano le piscine esterne per i famigerati "sparties" di Széchenyi. I Bagni Széchenyi sono aperti tutto l'anno, i visitatori possono giocare a scacchi su tavole galleggianti a bordo della piscina sotto la pioggia, il sole o la neve. In estate il sabato sera vengono organizzati gli "Sparties" (feste termali) con DJ, spettacoli laser e proiezioni di film.

Bagni Gellért

Con le sue pareti e i suoi pavimenti a mosaico, le vetrate colorate e le colonne in stile romano, i Bagni Gellért sono una delle destinazioni balneari più visitate di Budapest. Inaugurato nel 1918, questo complesso in stile Art Nouveau dispone di vasche interne ed esterne alimentate dalle sorgenti termali del vicino colle Gellért. La temperatura delle piscine varia da 26° a 40° C. Nella struttura si trovano anche saune secche e a vapore, sale per trattamenti per massaggi terapeutici e piccoli bagni termali esclusivi per le coppie. La moderna piscina all'aperto è dotata di un generatore di onde risalente agli anni '20, inoltre è presente un'ampia terrazza per prendere il sole nei mesi estivi.

Bagni Rudas

Questo complesso balneare in stile turco risale al XVI secolo, quando Budapest era sotto il dominio ottomano ed è diviso in tre parti: il bagno turco di epoca ottomana, la piscina e il centro benessere di recente apertura. Il bagno turco coperto da una cupola con la sua vasca principale ottagonale risale al XVI secolo. Salendo al piano superiore si trova una moderna piscina sul tetto con vista sul Danubio. I bagni sono aperti fino alle 4 del mattino ogni venerdì e sabato per la balneazione notturna e la temperatura dell'acqua varia da 11° a 42° C. C'è una sezione dedicata alla fisioterapia per tutti i tipi di cure termali e, nella sala principale, è possibile bere le acque curative delle sorgenti Hungaria, Attila e Juventus.

Terme di Lukács

Sebbene i bagni termali di Lukács siano stati aperti solamente nel 1880, si dice che le sorgenti termali del sito risalgano al XII secolo. I bagni sono popolari tra la gente del posto soprattutto per curare vari disturbi. I servizi includono una sauna a infrarossi, un bagno di vapore, una parete di sale himalayano e un bagno con i pesi. È possibile prenotare una serie di massaggi, sessioni di riflessologia e trattamenti medicinali. La struttura è molto interessante, costituita da un vero e proprio labirinto di spogliatoi piastrellati, piscine all'aperto, saune, una piscina con idromassaggio e un'appariscente sezione termale neoclassica decorata con statue.

Bagni Veli Bej o Császár

Costruito sotto il dominio ottomano nel XVI secolo, questo bagno turco era uno dei centri termali più belli del suo tempo. È ancora possibile vedere alcuni dei lavori in pietra originali attorno alla sua grande piscina termale ottagonale. Ci sono piscine più piccole per rilassarsi, tutte a temperature variabili, e c'è una vasca a idromassaggio, una vasca per idroterapia e una sezione benessere per bagni di vapore, saune e massaggi. L'edificio ospita sia un albergo che un ospedale per le cure basate sull'idroterapia.

Bagni Király

Sono i più antichi bagni ottomani della città, risalenti al XVI secolo. Costruito all'interno delle mura di un antico castello turco, l'acqua è fornita dalle terme di Lukács, rinomate per le loro qualità curative. La cosa migliore di questa spa è il meraviglioso tetto a cupola ottomano illuminato dal cielo e la piscina ottagonale sottostante. È uno spettacolo maestoso mentre la luce irrompe attraverso il tetto. La struttura propone anche "Prigionieri di Budapest", un emozionante gioco di logica che impegna il visitatore per un'ora.