L’ALTRO TRENTINO. TRA NOTE E NATURA

I Suoni delle Dolomiti: festival di musica in alta quota dal 28 agosto al 29 settembre. Trekking tra le Pale di San Martino con musica, letteratura e paesaggi suggestivi. Ospiti speciali e iscrizioni online.

di Redazione Itinerari
7 luglio 2024
L’ALTRO TRENTINO. TRA NOTE E NATURA

L’ALTRO TRENTINO. TRA NOTE E NATURA

Le Dolomiti hanno un fascino che incanta e meraviglia. Per omaggiare lo stupore che sanno regalare, sono nati I Suoni delle Dolomiti: un festival di musica in alta quota che si svolgerà dal 28 agosto al 29 settembre. I diciotto appuntamenti, raggruppati nell’arco di un mese, tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno, verranno ospitati dalle montagne del Trentino, scenario naturale unico al mondo, dove note musicali e parole si incontrano incamminandosi verso le vette, così come lo faranno i musicisti e il pubblico.

In programma, dal 4 al 7 settembre, ci sarà il Trekking de I Suoni delle Dolomiti, un viaggio a tappe attraverso il cuore roccioso delle Pale di San Martino (nella foto di Enrica Pallaver la località Prati Col), dove si proporrà un incontro tra musica e letteratura, gettando un ponte tra le Pale e le Badland americane.

In sottofondo le parole dello scrittore Paolo Cognetti, autore di Le otto montagne, Premio Strega 2017. Tra gli ospiti di eccezione per questa edizione ci saranno anche il cantautore e chitarrista Pietro Brunello e il musicista di fama internazionale Mario Brunello, che interpreteranno le canzoni di Bob Dylan, Bruce Springsteen, Johnny Cash e altri.

I partecipanti al trekking si incammineranno, assieme alle guide alpine di San Martino di Castrozza, lungo i sentieri delle Pale di San Martino, fonte di ispirazione per lo scrittore Dino Buzzati, della Fortezza Bastiani del Deserto dei Tartari. Durante il percorso si toccheranno cime, si attraverseranno nevai, si osserveranno curiose morfologie glaciali, si conoscerà l’intimità de i rifugi alpini, imbattendosi in angoli sconosciuti dell’esteso gruppo dolomitico, come il plateau della Fradusta. La conclusione del trekking sarà nella radura dei Prati Col, con le storie raccontate tra sentieri e rifugi, di quel tipo di America, scomoda e difficile, tanto cara al cantautore Micah P. Hinson.

Cultore della tradizione americana, rivisitata con personalità, è il chitarrista Alessandro “Asso” Stefana, assiduo collaboratore di Vinicio Capossela e componente dei Guano Padano. Lo stesso Pietro Brunello nutre una forte passione per la canzone nordamericana, in particolare per l’opera Bob Dylan, dalla cui interpretazione sono nati gli spettacoli Layers of Skin and Slippery Grey e Bob Dylan e la Bibbia: la profezia del cambiamento. L’iniziativa è a pagamento e i posti ancora disponibili sono 35. È possibile iscriversi esclusivamente tramite il sito online www.sanmartino.com

Ulteriori informazioni in merito al programma sul trekking, possono essere reperite sul sito www.visittrentino.info/it/isuonidelledolomiti