La musica del Medioevo nella città di Francesco

DeMusicAssisi, primo festival di musica medievale in Umbria, si terrà ad Assisi dal 15 al 20 agosto. Un evento unico nel centro storico, con concerti, conferenze e laboratori dedicati alla musica del XIII-XV secolo e alla cultura francescana.

di Redazione Itinerari
4 agosto 2024

Rendere ’pop’ e far conoscere a tutti fascino ed emozione della musica medievale, partendo da un luogo in cui il Medioevo si respira nei vicoli e nelle piazze, si ammira sui muri e vibra ancora come una corda d’arpa o di viella suonata da mani appassionate ed esperte. È l’obiettivo di DeMusicAssisi, primo festival di musica medievale in Umbria e uno dei pochi in Italia, in programma ad Assisi dal 15 al 20 agosto. Un evento unico, in un contesto speciale: la città di San Francesco, che ha visto passare tra i più grandi compositori del tempo e che oggi vanta un’accademia (’Resonars’) dedicata allo studio delle discipline artistiche di matrice medievale.

DeMusicAssisi si svolge tutta nel centro storico, con oltre 20 appuntamenti in location suggestive. Prevede un viaggio temporale attraverso repertori musicali composti fra il XIII e il XV secolo, conferenze musicologiche, incontri con storici, didattica, laboratori, spettacoli itineranti e persino flash mob e dj set medieval music. All’interno della rassegna, anche una mostra dedicata agli strumenti antichi e all’arte dei liutai che, in presenza, risponderanno alle curiosità del pubblico. Il tema di questa seconda edizione è la ’Lauda’, ovvero la musica devozionale legata anche al movimento medievale delle Confraternite, nel segno dei centenari francescani 2023-2026.