Italia delle Meraviglie: in una app la mappa dei luoghi meno conosciuti da scoprire

di EGIDIO SCALA
9 ottobre 2023

Giardino Monumentale di Valsanzibio

Riassumere il meglio di un patrimonio sterminato come quello del Bel Paese non è certo facile. E allora è ancora più apprezzabile l'impegno di SharryLand, start-up innovativa e Società Benefit nata a Padova nel 2017, che ha realizzato l'originale Mappa delle Meraviglie dell’Italia da scoprire, prima piattaforma e app italiana che investiga e descrive i luoghi più belli a livello artistico e culturale dell’Italia fuori dalle classiche rotte del turismo di massa. L’obiettivo è duplice: valorizzare l’identità delle comunità locali e, soprattutto, dare uno strumento strategico per la loro crescita sociale ed economica attraverso lo sviluppo di forme di turismo sostenibile.

Il Delta del Po

La Mappa delle meraviglie

SharryLand, supportata dall’investimento impact della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, fonda il suo modello di attività su tre pilastri: digitalizzare e narrare il patrimonio diffuso; mettere in rete e connettere residenti, viaggiatori, operatori culturali ed economici; fornire strumenti di 'filiera corta' per favorire l’incontro diretto tra domanda e offerta di viaggi, esperienze, prodotti e servizi nelle Meraviglie. Questo grazie a una app nazionale in 5 lingue, una mappa geolocalizzata e 'glocal' e un social marketplace completo di strumenti di community. Con questo ecosistema, la 'Mappa delle Meraviglie' costituisce ad oggi l’unica risposta strategica e inclusiva ai bisogni di sviluppo turistico e sostenibile delle Aree Interne.

Alla scoperta delle piccole realtà locali

L'Eremo di Santa Caterina del Sasso, Leggiuno (VA)

Parliamo del 60% del territorio italiano, 13 milioni di abitanti in circa 4.000 piccoli Comuni. Qui, se gli spazi sono ampi, l’aria buona, i borghi pieni di storia e i piatti succulenti, non sempre la vita è facile: i giovani se ne vanno, le scuole chiudono, negozi e servizi pure, i campanilismi ostacolano i progetti di rete locale, i turisti non arrivano e se per caso arrivano non sanno dove fermarsi a dormire. In questo contesto, difficile ma con un grande potenziale inespresso, la Mappa delle Meraviglie ha una duplice utilità e forza: per residenti e visitatori è uno strumento per trovare sempre nuove ispirazioni ed esperienze di qualità in vacanza e nel tempo libero; per il territorio è uno strumento strategico per progetti di sviluppo sostenibile in chiave di turismo green & slow.

La forza dei Land

Il celebre prosciutto crudo di Parma

Nel linguaggio di SharryLand i progetti territoriali si chiamano 'Land' e sono il tema specifico dell’incontro che si terrà mercoledì 11 ottobre 2023 in presenza e online all’EcoArea a Rimini. “La forza dei Land è proprio nel network nazionale - dice Luigi Alberton, fondatore e CEO di SharryLand -, i Land sono collegati tra loro, piccole reti locali che insieme formano una rete più grande e più forte, una rete che - nel rispetto delle identità locali - è capace di far sentire la propria voce in tutta Italia e nel mondo. Con un impatto duraturo nel tempo”. Entrando nella Mappa delle Meraviglie, enti e operatori locali non dovranno più occuparsi di tecnologia ma potranno concentrarsi su quello che amano e conoscono di più: il loro territorio con le sue Meraviglie ed eccellenze: natura, arte, storia, tradizioni, sapori… Questo percorso di digitalizzazione, crescita sostenibile e tutela ambientale si basa su un approccio partecipativo e 'bottom up' e vede al centro anche la formazione di nuove professionalità, che avrà come polo per l’Italia il centro polifunzionale e incubatore EcoArea better living di Rimini.