Isera celebra il Marzemino. Un weekend a tutto gusto

Un weekend dedicato al Marzemino a Isera, Città del Vino della Vallagarina. Degustazioni, visite guidate e eventi enogastronomici per celebrare il vitigno simbolo della zona.

1 settembre 2024
Isera celebra il Marzemino. Un weekend a tutto gusto

Un weekend dedicato al Marzemino a Isera, Città del Vino della Vallagarina. Degustazioni, visite guidate e eventi enogastronomici per celebrare il vitigno simbolo della zona.

Un fine settimana immersi nell’atmosfera di Isera, ’Città del Vino’ della Vallagarina, pronta a celebrare il ’suo’ Marzemino, il vitigno a bacca rossa simbolo della valle a sud di Trento che segue il corso dell’Adige, dov’è arrivato nel lontano XVI secolo. Dal 6 all’8 settembre sarà proprio questo lo scenario de ’La Vigna Eccellente… ed è subito Isera’. Un’occasione speciale per vivere un’esperienza unica: tre giorni all’insegna di degustazioni e appuntamenti gastronomici, visite guidate, passeggiate ed escursioni nel borgo e tra i vigneti e i boschi circostanti.

La 23esima edizione della kermesse è organizzata, come sempre, dal Comune di Isera grazie al supporto di Apt Rovereto e Vallagarina e la collaborazione della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino. Tra le novità la degustazione alla cieca di più referenze di Marzemino intitolata ’Ottagono delle meraviglie’: non una classica masterclass frontale, ma un momento di incontro e confronto pensato per stimolare gli interventi di tutti i partecipanti. Un’altra new entry è il treno domenicale alla Tenuta di Fojaneghe, occasione unica per una visita speciale.

A proposito di visite, in agenda anche quella alla Villa Romana nel tour guidato ’Tra vigneti e palazzi nascosti’ nel centro di Isera. Non manca un richiamo al premio La Vigna Eccellente, l’unico riconoscimento al mondo dedicato non a un vino, ma a un vitigno che, essendo biennale, avrà luogo nel 2025. E ancora l’amatissima cena georgiana dedicata ai luoghi di origine del Marzemino, il percorso enogastronomico ’Vallagarina di cucina in cantina’ di sabato 7 che alternerà degustazioni e coinvolgenti sketch teatrali, l’appuntamento con i piccoli vendemmiatori, il wine train tra le frazioni di Isera, il concerto mattutino con degustazione e colazione, fino alla festa finale in piazza.