Il trekking ‘urbano’ nella città della carta
Non distante dal delizioso borgo di Pioraco, ecco Fabriano, senza dubbio il luogo delle Marche più facilmente accostabile alla produzione...
Non distante dal delizioso borgo di Pioraco, ecco Fabriano, senza dubbio il luogo delle Marche più facilmente accostabile alla produzione della carta. Non è un caso che l’Azienda Cartiere Miliani Fabriano sia stata fondata nel 1782 e ancora oggi continui la produzione dando lavoro a circa 550 dipendenti. Nel borgo assolutamente da non perdere il ’Museo della Carta e della Filigrana’, quello del Pianoforte Storico, la Pinacoteca Civica Bruno Molajoli con collezioni di arte sacra e del Novecento. Punto centrale è la Piazza del Comune con la Fontana Sturinalto, del 1285, su cui si affacciano Palazzo Podestà, quello del Comune e il Loggiato di San Francesco.
Meritano una visita le Cappelle Giottesche del 1300 nella Cattedrale di San Venanzo. Il trekking urbano è il modo migliore per per godersi la ‘Città dei vicoli’, ovvero le viuzze delle Porte del Piano e del Borgo. Fabriano si trova nel Parco Naturale Regionale della Gola della Rossa e di Frasassi, di oltre diecimila ettari, e alle celebri Grotte si può arrivare anche in treno, da Fabriano alla stazione di Genga-San Vittore Terme che è a 9 minuti dalla biglietteria delle Grotte stesse, un vero e proprio tesoro della natura da vivere e scoprire in particolare in primavera e nella bella stagione.