Glamping, quando il campeggio è una favola

Lusso e natura in un mix perfetto. Dalle houseboat galleggianti al resort eco-sostenibile sul lago di Garda, una nuova filosofia di vacanza all'insegna della sostenibilità e del comfort

di MARINA SANTIN
19 luglio 2024

Glamping. Quando il campeggio è una favola

Nato dal mix delle parole ’glamour’ e ’camping’, il glamping non solo è un nuovo trend di vacanza in campeggio di lusso ma è anche una filosofia di vita perfetto mix di comfort, design e natura. Tantissime le mete tra ci scegliere, perfette per soddisfare ogni esigenza.

Per chi è stanco della solita vacanza al mare, Marina Azzurra, è un resort galleggiante sulle acque del fiume Tagliamento, a pochi passi dalle spiagge di Lignano Sabbiadoro. Innovativa esperienza di eco-vacanza firmata Europa Tourist Group, accoglie 88 houseboat – sostenibili e rispettose dell’ecosistema fluviale meno antropizzato d’Europa – dal design ispirato ai tipici casoni della laguna e ai colori delle abitazioni dei pescatori dell’isola di Burano e dotate di tutti i comfort di un hotel a 4 stelle, dal parco piscine al ristorante allestito sulla nave Emerald River.

Affacciate sull’acqua – quella della Marina di Rimini, dellago Maggiore e nel cuore verde del cuneese – anche le suite sea-view Waterdream, network di strutture ricettive galleggianti con accomodation creato da Crippaconcept. Fiore all’occhiello delle suites, la rooftop terrace con lettini per il relax al sole. Meta ideale per una vacanza di coppia, da trascorrere visitando la vicina Ferrara o perdendosi tra le saline, il Delta del Po e i suggestivi borghi dei pescatori, il Florenz Holiday Village di Comacchio. Qui si potrà soggiornare nella nuovissima Botticelli Suite (by Crippaconcept), mobile-home con ampie vetrate e arredi eleganti, avvalendosi dei servizi del camping. Si è aggiudicato l’oscar europeo per la categoria ’Sustainability & Ennvironmental Awareness’, agli ADAC Camping Awards 2024, per l’impegno concreto nella creazione di un progetto di open air realmente volto alla sostenibilità, Fornella One Earth 2030 all’interno del Fornella Camping & Wellness Family Resort, realizzato in collaborazione con Crippaconcept.

Sulle rive del lago di Garda, a San Felice del Benaco, accoglie dieci mobile home progettate per garantire la migliore efficienza energetica unita ad elevati standard di comfort e vivibilità, dai pannelli fotovoltaici alle risorse elettriche e idriche attentamente controllate. Nulla è lasciato al caso. L’ospite è coinvolto fin dall’arrivo in attività di intrattenimento educativo, la natura è idratata con un sistema di recupero delle acque, il prato di fiori selvatici garantisce il benessere degli insetti impollinatori, tutta la vegetazione decorativa è stata scelta in base al consumo idrico e alla resilienza ai cambiamenti climatici.

Infine, ha aperto di recente, a Magione, sulle rive del lago Trasimeno, punto di partenza perfetto per visitare Assisi, Gubbio o Perugia, Trasimeno Glamping Resort di ’Vacanze col Cuore’. Immerso in un parco car free, propone case mobili di ultima generazione, tende safari e piazzole per camper e caravan con accesso diretto al lago e tantissime proposte per il tempo libero, dal parco acquatico alle attività di edutainment multi lingue per i bambini compresi gli spazi per lo sport.