Festival. PoetaTerra. Racconti, note e arte teatrale
Il Festival PoetaTerra a Reggio Emilia porta il teatro nella natura con spettacoli, laboratori creativi, installazioni poetiche e incontri culturali. Una manifestazione che unisce arte e ambiente in un'esperienza unica.
"PoetaTerra è nato da un’utopia: portare il teatro fuori dai teatri, immergersi in natura, usare il chiavistello potente della poesia come apriporta di un sentire nuovo". Così Monica Morini, co-direttrice artistica del Festival PoetaTerra, introduce il senso della manifestazione la cui quarta edizione è in programma a Reggio Emilia e provincia da domani fino al 5 ottobre.
Nella città del tricolore sono in programma gli spettacoli Giulietta e Romeo di Teatro Blu e Un mese esatto di e con Carlo Ferrari (tratto da Il poema dei lunatici di Ermanno Cavazzoni), laboratori creativi, installazioni poetiche, l’incontro in musica con la poetessa Giusi Quarenghi, un ’Silent Reading Party’, una performance di teatro danza partecipata a cura di Instabili Vaganti, una Passeggiata dadaista guidata da Michele Pascarella e un workshop su lettura e racconto orale curato da Monica Morini.
Diversi i Comuni coinvolti: a Quattro Castella il Teatro dell’Orsa presenterà ’Demetra e Persefone. Cammino sonoro in
natura sulle orme del mito’; a Codemondo è in programma un dialogo con la scrittrice ed editrice Giovanna Zoboli; ad Albinea la Compagnia Mulino ad Arte proporrà lo spettacolo Margherito. C’è tempo per tornare a casa e a San Polo d’Enza il Teatro dell’Orsa curerà Macondo.