Festival del Sole. Da tutta Europa per esibirsi nella ginnastica

Il Festival del Sole a Riccione, giunto alla diciassettesima edizione, accoglie oltre 2.500 atleti da 16 nazioni per un'esperienza unica di ginnastica senza competizione. Un evento originale e apprezzato, culminante nel Gran gala del 5 luglio durante la Notte Rosa.

di Redazione Itinerari
2 giugno 2024

Dal 30 giugno al 5 luglio torna a Riccione uno degli eventi più attesi di sempre, il Festival del Sole, giunto alla diciassettesima edizione, l’evento di ’ginnastica per tutti’ più grande di tutta l’Europa meridionale e che quest’anno vedrà la partecipazione di oltre 2.500 atleti provenienti da 16 nazioni, tra cui Danimarca, Belgio, Portogallo, Finlandia, Brasile, Giappone, Inghilterra, Grecia e Svizzera. Il successo del Festival del Sole, confermato anno dopo anno, consiste nella sua originalità: non sono previste classifiche né vincitori, il premio è il piacere di esserci, di condividere emozioni e di esibirsi di fronte a una platea di appassionati e curiosi.

Questa formula è molto popolare in diversi paesi del mondo, in particolare nel Nord Europa e il Festival del Sole di Riccione è un’opportunità unica per poter assistere a una manifestazione così speciale. Il Festival comincia il 30 giugno con la sfilata di tutti i partecipanti e lo spettacolo inaugurale di musica e danza in piazzale Roma. Nelle giornate seguenti prenderà il via un ricco programma con allenamenti al mattino, performance pomeridiane ed esibizioni serali nelle tre grandi arene sul lungomare, tutte a ingresso gratuito. La serata conclusiva del 5 luglio, Gran gala Festival del Sole, si conferma come l’evento clou che culmina proprio nel weekend della Notte Rosa.