Nella Valle di Wangxian, la città cinese sospesa tra le montagne
Nella provincia orientale del Jiangxi, non lontano da Shangrao, c'è un luogo che sembra provenire da un altro pianeta e un altro tempo
La Cina è un Paese immenso, dalle mille sfaccettature, che sa offrire ai visitatori innumerevoli soluzioni, dalle moderne metropoli ai piccoli centri che sembrano usciti da un'altra epoca, fino ai paesaggi mozzafiato disseminati su tutto il suo territorio.
Uno dei luoghi più curiosi e spettacolari, ma fortunatamente ancora poco sfruttato turisticamente, è senza dubbio la Valle Wangxian, nei pressi della città di Shangrao nella provincia orientale del Jiangxi, dove gli abitanti hanno costruito le abitazioni letteralmente arroccate sulle montagne. La bellezza dell'ambiente è innegabile con ripide scogliere, fitte foreste in cui intraprendere percorsi escursionistici che culminano su splendidi panorami. Si incontrano poi fiumi, cascate e città che sembrano create con l'intelligenza artificiale o un set cinematografico. Di giorno, quando la luce inonda ogni cosa, si possono vedere centinaia di piccole case attaccate alla montagna, con scale che le collegano le une alle altre, e che sfidano ogni secondo la legge di gravità. Se per il turista questi luoghi possono sembrare quasi fatati, vivere nella Valle di Wangxian è lungi dall'essere un sogno, ma al contrario, è piuttosto complesso visto che alcune comodità che in Occidente classifichiamo come normali o abituali, qui sono praticamente assenti.
Case sull'orlo dell'abisso
La Valle di Wangxian è un'affascinante area nazionale situata a circa 50 chilometri dalla città di Shangrao. Il nome deriva da un picco che ricorda la parola "Xian" tra le vette del monte Lingshan, dove si trovano diversi paesi o quartieri dislocati lungo tutta valle. Si tratta di un'area panoramica appena sviluppata, realizzata interamente a mano, con strade ed edifici modellati sul modello delle città antiche. Nella valle c'è anche una cascata artificiale. La bellezza della valle è estremamente sorprendente e mozzafiato. Gli edifici che pendono dalle scogliere nella valle di Wangxian sono costruiti all'interno delle formazioni rocciose naturali della scogliera. Così le case risultano sospese in alto sopra la terra, collegate da piccole scale e passerelle tortuose. L’architettura di queste abitazioni è una fusione di forme tradizionali cinesi e moderne, con tetti spioventi ed elaborati intagli sulle pareti. Inoltre, le case sospese sono state costruite utilizzando tecniche e materiali di costruzione tradizionali cinesi, come legno e pietra. Il tutto, non solo aumenta la loro originale bellezza, ma garantisce anche che si fondano perfettamente con la natura circostante. L'effetto è uno spettacolo mozzafiato che lascerà a bocca aperta chiunque si addentri nella valle.
Un successo che arriva dai social media
Basta digitare Wangxian Valley sulle reti per scoprire foto e video diventati virali in cui le case sospese sembrano luoghi idilliaci con paesaggi magici. La segretezza fino a poco tempo fa e la mancanza di informazioni ufficiali su questa comunità sperduta ha fatto in modo che il luogo rimanesse praticamente sconosciuto al grande turismo di massa. Anche adesso solamente alcuni siti web offrono dati sulla loro ubicazione, ma non esistono dati ufficiali sul numero degli abitanti di queste case sospese. Sui social da YouTube a Tik Tok, fino a Facebook e Instagram, si possono vedere le immagini delle case sospese, ma, sorprendentemente, non ci sono immagini degli interni di nessuna di queste particolari costruzioni. Nei viaggi organizzati i turisti hanno la possibilità visitare alcune abitazioni anche se non è consentito scattare foto. Visitare la Valle di Wangxian e le città sospese tra le montagne è un'esperienza che ogni viaggiatore dovrebbe vivere almeno una volta nella vita. Al calar del sole il magnetismo che questo luogo magico sprigiona è ancora più suggestivo grazie alle luci delle casette che si accendono e offrono uno spettacolo senza eguali, come se migliaia di lucciole illuminassero la valle.