Sligo, la faccia dell'Irlanda meno conosciuta
Nota anche come la ‘Terra degli Yeats’, la contea nord-occidentale sa incantare con le sue bellezze naturali, la sua storia e la sua cultura
Situata nell'Irlanda nord-occidentale, Sligo è una contea ancora poco visitata e fuori dal grande turismo di massa, ma è una regione ricca di bellezze naturali, storia e cultura. Qui infatti la natura selvaggia si fonde con la poesia e la storia per regalare al visitatore un'esperienza unica e indimenticabile.
Il nome della contea di Sligo deriva dal termine gaelico ‘Sligeach’, che significa "luogo pieno di conchiglie", probabilmente in riferimento ai numerosi depositi di conchiglie fossili che si trovano lungo le sue coste. Sligo è poi conosciuta anche come la “Terra degli Yeats” in onore del celebre poeta William Butler Yeats e di suo fratello Jack, che trascorsero in questi luoghi gli anni felici della loro infanzia. I paesaggi spazzati dal vento, le foreste lussureggianti e i laghi tranquilli ebbero un profondo effetto sul lavoro di Yeats, ispirando numerose poesie e componimenti di uno dei giganti della letteratura del XX secolo.
L'inizio del viaggio, la città di Sligo
Punto ideale per visitare l'intera contea è proprio la vivace città di Sligo. Situata sulle rive del fiume Garavogue, Sligo è una città affascinante con una vibrante vita notturna, numerosi ristoranti e pub dove è possibile ascoltare musica tradizionale irlandese dal vivo. Inoltre, la città vanta una ricca storia che si riflette nei suoi edifici storici, dalla Cattedrale di San Giovanni Battista, costruita nel XIX secolo, al Museo di Sligo, che ospita una collezione di reperti archeologici e opere d'arte. Naturalmente in città non si può lasciarsi sfuggire lo Yeats Memorial Building, una scuola estiva che onora il poeta. L'edificio dell'ufficio postale del 1901 e il monumento Yeats in Stephen Street sono altri due punti del percorso attraverso Sligo. Sulla stessa strada si trovano il County Museum e la Art Gallery all'interno di quella che era una chiesa protestante del XIX secolo. Verso sud, attraversando il fiume si arriva all'Abbazia di Sligo, distrutta due volte dalla sua fondazione e che oggi è in rovina con la sua imponente struttura.
I luoghi di Yates
Allontanandosi dalla città di Sligo, pur rimanendo in ambito letterario per un ideale percorso sulle orme di Yates non si può non visitare la chiesa di Drumcliffe e soprattutto il suo cimitero dove si trova la tomba del poeta e dove si legge il famoso epitaffio: ‘Getta un freddo sguardo sulla vita, sulla morte. Cavaliere, prosegui oltre’. Poco distante da qui c'è anche la casa di cultura di Yeats a Thoor Ballylee. Tra i luoghi preferiti dal poeta oltre al mitico Benbulben, c'è anche Lough Gill, lago al con al centro Innisfree Island, soggetto di una delle sue poesie più famose. Poi come dimenticarsi della Lissadell House, una casa padronale del XIX secolo dove è cresciuta Constance Markievicz, una cara amica di Yeats e una delle eroine della Rivolta di Pasqua del 1916 a Dublino. Infine un altro lago quasi magico, Glencar, con le sue cascate, anch'esse citate in una poesia.
Il simbolo della contea, Benbulben
Uno dei simboli della contea di Sligo è sicuramente Benbulben, l'iconica montagna dalla forma di tavola che si erge maestosamente sopra il paesaggio circostante, raggiungendo un'altezza di 526 metri. Benbulben è una delle principali attrazioni naturali di Sligo ed è molto amata dai visitatori e dagli escursionisti grazie ad una vista mozzafiato che sa offrire dalla sua sommità. La montagna è anche ricca di storia e leggende, con molti racconti popolari che ruotano attorno alla sua formazione e al suo significato culturale per il popolo irlandese e tanto caro anche allo stesso Yeats, che l'ha presa anche ad ispirazione per alcune poesie.
I siti megalitici di Carrowmore
Una tappa imperdibile è il sito archeologico di Carrowmore, uno dei più importanti complessi megalitici dell'Irlanda. Qui si possono ammirare numerosi dolmen, cairn e pietre decorative risalenti a migliaia di anni fa. Un luogo suggestivo che permette ai visitatori di immergersi nella storia antica dell'Irlanda e di ammirare le testimonianze della presenza umana in queste terre da tempi immemorabili. Un'altra area di grande interesse storico e culturale è la baia di Sligo, dove si trovano numerosi siti antichi e monumenti megalitici. Qui è possibile visitare il cimitero di Cúil Irra, che è uno dei più grandi e meglio conservati dell'Irlanda, e ammirare i numerosi dolmen e pietre decorative che si trovano nella zona.
Natura spettacolare nella Knocknarea
Per chi ama la natura, un itinerario attraverso la contea di Sligo è l'occasione perfetta per esplorare il parco nazionale di Knocknarea, che si trova ai piedi dell'omonima montagna, avvolta da leggende e misteri celtici che la rendono una destinazione unica e indimenticabile per i visitatori. Alla sommità della Knocknarea si trova infatti il famoso tumulo della regina Maeve del Connacht, antica guerriera famosa per la sua bellezza e la sua forza, che venne seppellita qui dopo la sua morte. Al di là delle leggende a cui è legato si tratta comunque di un luogo di importanza archeologica, visto che risale all'età del bronzo.
Le spiagge del surf
Sligo è una delle destinazioni più amate dagli amanti del surf e del Kite surf in Irlanda e non solo, grazie alle sue magnifiche spiagge, alle grandi onde e al vento costante che crea condizioni ideali per la pratica di questo sport. Tra i luoghi più popolari per il surf a Sligo ci sono Strandhill, Rosses Point e Easkey. Strandhill Beach è una località balneare molto frequentata dai surfisti, soprattutto durante i mesi estivi, quando le condizioni possono essere davvero eccezionali. Rosses Point è un'altra spiaggia molto amata dai surfisti, grazie alle sue onde lunghe e costanti. Easkey è un villaggio situato lungo la costa nord-ovest di Sligo, noto per le sue onde spettacolari e per essere uno dei migliori luoghi in assoluto per il surf in tutta l'Irlanda. Qui si possono trovare condizioni ottime per il surf durante tutto l'anno, grazie al vento costante e alle grandi onde che si infrangono sulla roccia. Per chi pratica kite surf, Enniscrone è il posto da non perdere. Questa spiaggia lunga e sabbiosa è ideale per il kite, con venti costanti e spazi aperti per volare.